Le cause del déjà vu tra paura e realtà. Molte volte percorriamo una strada, incontriamo persone o entriamo in locali di luoghi mai visti e veniamo assaliti da un déjà vu, ovvero quella sensazione di aver già vissuto quei momenti.
Si tratta di vite passate, città, canzoni e odori già sperimentati oppure è solo frutto della nostra fantasia? Cercheremo di capire quali possono essere le cause del déjà vu.
Quello che emerge dai dati di un sondaggio eseguito recentemente in Italia è che: circa il 90 per cento delle persone sostiene di aver avuto un’esperienza del genere, anche se poco gradita. Inoltre, ben il 67 per cento del campione interpellato sostiene che: percorrere strade, entrare in locali, attraversare piazze di città straniere, provoca l’insorgere del fenomeno.
E la stessa percentuale di persone considera questo fenomeno paranormale, legato a ricordi di vite passate. Per tutti gli altri è soltanto un trabocchetto della nostra memoria.
Leggiamo su Wikipedia che il déjà vu (dal francese “già visto”), è un fenomeno psichico e consiste nella sensazione erronea di aver già visto un’immagine o di aver già vissuto precedentemente un avvenimento o una situazione che si sta verificando.
Premesso che è difficile da spiegare scientificamente, sul déjà vu esistono solo diverse ipotesi. Infatti, anche se il fenomeno è molto frequente, è difficile se non impossibile da riprodurre in laboratorio.
Per la scienza, dopo vari studi ed esperimenti psicologici e neuropsicologici, il déjà vu non è un atto di “precognizione” o di “profezia”, ma si tratta di un’anomalia della memoria; è l’impressione di “richiamare alla memoria” un’esperienza che è falsa.
Esistono comunque alcune ipotesi pseudoscientifiche secondo le quali il fenomeno sarebbe associato a presunti fenomeni di precognizione, chiaroveggenza o percezioni extrasensoriali.
Infine c’è chi attribuisce questa esperienza al ricordo di un sogno. Il déjà vu potrebbe essere il ricordo di un sogno dimenticato che ha elementi in comune all’esperienza che stiamo vivendo nel presente.
A voi è mai successo?
A me capitano spesso. E’ incredibile: hai la totale sensazione di aver già vissuto quel momento. In tutti i dettagli: persone, movimento, il tuo stato d’animo, i tuoi pensieri, gli odori…insomma a 360°.
Una volta mi è ricapitato lo stesso deja-vu per 3 volte… e non saprei proprio dire come! Alla terza ho addirittura anticipato cosa sarebbe successo (c’era uno spezzone di un film in tv).
A volte succede anche a me capita di sognare luoghi o piazze e persone che dopo una settimana rivivo lo stesso identico sogno, non ci sono spiegazioni..
A me è capitato di sognare luoghi o case oppure persone che poi giorni dopo ho visto o incontrato … ad esempio il 23 febbraio 2015 sognai un ragazzo alto magro , con i capelli ramati e le lentiggini pensai di essermi sognata un ragazzo con le mie sembiaze poi il 28 febbraio ad una festa di carnevale incontro il ragazzo del sogno e cominciamo subito a parlare… e lui durante la nostra conversazione di avermi sognata … adesso siamo fidanzati , tutte cincidenze ???
* dice di
Lara La Ra liked this on Facebook.
Michela Chicchi liked this on Facebook.
Francesca Tankian Di Sabatini liked this on Facebook.
Eleonora Roma liked this on Facebook.
Anna Violet liked this on Facebook.
Luna Stella liked this on Facebook.
Graziella Scordo liked this on Facebook.
Tony Corti liked this on Facebook.
Cartomante Trilly liked this on Facebook.
Alizee Meunier liked this on Facebook.
Gianna Lindemann Manganaro liked this on Facebook.
Andrea Stefania Mazzolini Casini liked this on Facebook.
Patrizia Magliano liked this on Facebook.
Ehnnilis Esmalen liked this on Facebook.
Rosalia Conti liked this on Facebook.
Gianni Paradiso Dy Productor liked this on Facebook.
SantyeKetty Giuffrè liked this on Facebook.
Daniela Sardu liked this on Facebook.
Daniel Zanetti liked this on Facebook.
Riccardo Bucci liked this on Facebook.
Silvia Lepanto liked this on Facebook.
Paola Bertuzzi liked this on Facebook.
Nei sogni a me capita… a volte sogno una roba e poi magari la vivo in un futuro. Non so se è normale.. :s
a me e successo un sacco di volte sia con persone che con luoghi
Andrea Eterno liked this on Facebook.
Vito Marella liked this on Facebook.
Marianne Juppien liked this on Facebook.
Alessandra Pagnini liked this on Facebook.
Lidia Manna liked this on Facebook.