Calabria – Misteri e Storie vere di fantasmi

La Calabria è una terra ricca di storia che vanta un patrimonio culturale vastissimo. E’ una regione meridionale, posizionata sulla punta dello Stivale.

Le sue province sono: Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia. E’ una terra ricca di antichi borghi, veri e propri musei a cielo aperto con testimonianze storiche, artistiche, archeologiche, paesaggistiche, di grande interesse e notevole fascino.

Oltre alle dimore private, per chi ama il mistero e le leggende e vuole tornare indietro nel tempo, facciamo un viaggio virtuale nei Castelli, manieri, fortezze e torri medievali della Calabria.

Le fortificazioni in Calabria si sono moltiplicate per far fronte alla continua minaccia delle invasioni. Un tratto di costa così grande ha costretto i regnanti delle varie epoche, a costruire molte di queste opere difensive.

Il timore degli attacchi dal mare è stata la principale motivazione della costruzione di moltissime barriere difensive. Ogni opera aveva una precisa motivazione militare e strategica, collocandosi lungo le principali vie di comunicazioni o a presidio di città.

Molti castelli in principio erano solo delle torri di guardia isolate, solitamente di legno, adatte a proteggere appezzamenti di terreno e a controllare passaggi obbligati. Con il passare degli anni si assiste a un progressivo processo evolutivo dove il castello diventa un complesso di edifici fortificati, a volte comprendenti un intero borgo.

In fondo trovi i collegamenti agli articoli che trattano leggende, misteri, tesori, riti, credenze, sortilegi, esorcismi, incantesimi, storie di maghi, streghe, fate, folletti e demoni …

Storie di Fantasmi in Calabria:

1 commento su “Calabria – Misteri e Storie vere di fantasmi”

I commenti sono chiusi.

Torna in alto