Castello di Cantelmo e il fantasma della dama bianca

Castello Di Cantelmo E Il Fantasma Della Dama Bianca
Anche il Castello di Cantelmo con la sua suggestiva storia ha una leggenda di contorno, quella del fantasma della ‘Dama bianca’.

Una donna, la cui vita è legata ad eventi tragici e dolorosi, si manifesta senza occhi né bocca, e la sua inquietante presenza si aggira per il castello. Il suo spirito, che non ha trovato ancora pace, si trova in un limbo tra cielo e terra.

Il fantasma della ‘Dama bianca’ appartiene alla Duchessa Diana Gaetani D’Aragona, moglie di Giuseppe II Cantelmo, Duca di Popoli, e amante del Cavaliere Carlo Monaldeschi.

Il Castello di Cantelmo si trova in Abruzzo, alle pendici del monte Morrone sovrastante il centro storico di Popoli, in provincia di Pescara. Edificato intorno all’anno Mille, costituiva, insieme ai castelli di Vittorito, Roccacasale, Pratola, Prezza, Pacentro, Bugnara, Pettorano, Introdacqua, Anversa e Villalago una complessa rete di castelli. Nel 1269 diventa possedimento dei Cantelmo.

Della fortezza oggi rimangono il mastio pentagonale, la torre quadrata, il torrione circolare e diversi tratti della doppia cinta muraria.

L’origine della leggenda del fantasma racconta che una notte del 1676 Carlo Monaldeschi, innamorato follemente della Duchessa Diana, confessò i suoi sentimenti all’amico Petrossi e su consiglio di questi, decise di rapire la nobile donna. Ma il Duca di Cantelmo sorprese i due amanti durante la notte, prima che potessero fuggire e si vendicò crudelmente.

All’alba del giorno dopo, fece condurre il Cavaliere e la Duchessa nella grande sala e li fece sedere al tavolo, chiese quindi alla moglie di caricare una delle sue pistole e scegliere chi sarebbe dovuto morire tra lui e il Monaldeschi. Il duello si sarebbe tenuto al tramonto.

Giunta la sera, Diana si presentò con un abito bianco e consegnò le pistole ai due contendenti che si posizionarono l’uno di fronte all’altro. Pochi secondi prima dello sparo, la dama si mise tra i due morendo sotto i colpi di entrambi: venne colpita alla testa e al cuore.

Così morì Diana Gaetani d’Aragona, Duchessa di Popoli, dall’uomo che l’ha voluta in sposa e avrebbe voluto che l’amasse e dall’uomo che per lei provava un amore smisurato.”

Da quel giorno alla sera tra le rovine del castello, dopo il tramonto, apparirebbe il fantasma della Dama bianca e gocce di sangue, che formano un cuore, macchiano una delle pietre alla base della torre più alta del castello.


Guarda anche:


Torna in alto