Il Castello di Estoril è probabilmente la casa stregata più famosa del Portogallo. Chi visita Lisbona e si trova tra le zone di São João e São Pedro do Estoril, può scorgere un edificio giallo, conosciuto dai lisbonesi come Castelinho de São João do Estoril.
Secondo alcune voci il Castello di Estoril sarebbe infestato dai fantasmi – lì vicino c’era un istituto per ciechi (l’edificio è già stato convertito) – la leggenda racconta che una studentessa di quel luogo sia caduta in mare e ora il fantasma infesta il suggestivo castello che si trova nelle vicinanze.
Scopriamo che c’è di vero in questa storia. Durante un sopralluogo un giornalista nota che una delle finestre del Castello è spalancata. Ma poi si chiude bruscamente. Ci sono fotografie che dimostrano il fenomeno. Osservando la foto nella finestra aperta non si vede un’anima, solo oscurità. La finestra di alluminio si spalanca di nuovo, si richiude all’improvviso e un gatto grigio fugge attraverso il cortile a tutta velocità.
Il panorama che si gode dalla riva e il mare blu di São Pedro do Estoril per un attimo riescono a distrarre l’attenzione. La vista dell’Atlantico e della baia di Cascais non fa venire in mente i fantasmi, solo il desiderio di giorni più caldi e tanto relax. Tuttavia, questa suggestiva dimora, simile a un castello che domina la scogliera, sarebbe infestata dai fantasmi. E quella finestra che si apre da sola … all’interno non c’è nessuno … sarà stato solo il vento?
Sul Castelinho de São João do Estoril esistono diverse storie di fantasmi, la più famosa è quella che: “un giorno una ragazza stava ballando sul terrazzo della casa ed è caduta accidentalmente in mare, annegando. Da allora, si dice che a volte si vede il fantasma della ragazza ballare sul bordo della scogliera”.
Secondo un’altra versione della storia, comune anche tra la gente di Estoril e Cascais: la ragazza caduta in mare era cieca e non abitava a Castelinho, ma in un’altra casa nelle vicinanze. Sempre secondo la leggenda, i genitori, in ricordo della figlia scomparsa, avrebbero ceduto la proprietà ad un istituto per il sostentamento dei ciechi.
I non vedenti sono spesso protagonisti delle storie dell’orrore legate a questa zona per l’Istituto Branco Rodrigues, che ha operato in un vicino edificio in riva al mare fino agli anni 70. L’edificio in riva al mare è stato abbandonato per anni, ma di recente è stato trasformato in un edificio residenziale.
E ancora negli anni ’80 del secolo scorso, un ricco portoghese stava cercando una proprietà nella zona e venne a conoscenza del Castello di Estoril. Il giorno in cui andò a vedere l’edificio era un bel giorno di sole e così decise di camminare lungo il sentiero della scogliera che confinava con la proprietà. Mentre tornava all’edificio, vide una ragazza. Lei non parlò, ma semplicemente lo fissò. Nel suo resoconto degli eventi di quel giorno, il testimone ha affermato di aver sentito l’impulso di buttarsi giù dalla scogliera. Questa sensazione, credeva, proveniva dalla ragazza. Ha immediatamente deciso di allontanarsi da quel luogo rinunciando ad acquistare la proprietà.
Non ci sono prove che nel Castello di Estoril ci siano fantasmi. È innegabile che il primo proprietario della casa è stata una figura inquietante nella storia del Portogallo. Si chiamava Luís Cebola ed era un noto psichiatra. È stato lui a commissionare la costruzione di questa casa che si affaccia sul mare, costruita nel 1927, in stile neogotico con merlatura medievale, le finestre ad arco ogivale, i balconi sul mare, le torri di avvistamento appuntite e arrotondate. Ma Castelinho non è l’unico edificio del luogo con storie inquietanti …