Halloween da brivido 10 luoghi spaventosi dove trascorrerlo. Capitolo Primo

Siete pronti a trascorrere un Halloween da brivido? Sappiamo tutti che Halloween è la festività più macabra dell’anno, questa spaventevole ricorrenza ha origini europee, anzi celtiche per essere più esatti. L’origine del nome è da ricercare nell’irlandese Hallow E’en, forma contratta di All Hallows’Eve (per noi Ognissanti). Più di recente, verso la metà dell’Ottocento e grazie alle varie ondate migratorie verso gli Stati Uniti la festività di Halloween si è diffusa oltreoceano fino ad assumere le forme con cui la conosciamo oggi.
Per chi è ancora indeciso ecco un suggerimento per 10 luoghi da brivido dove concedersi un weekend all’insegna del puro terrore, per celebrare la notte del 31 ottobre, tra eventi e atmosfere a tema con fantasmi, streghe, zombie e naturalmente vampiri.



1 Cimitero di Parigi. Francia

Halloween da brivido 10 luoghi spaventosi dove trascorrerlo. Capitolo Primo1
Catacombe di Parigi

Parigi non è solo la città dell’amore, con le sue atmosfere romantiche e luoghi come la Cattedrale di Notre-Dame, la Torre Eiffel, il Museo del Louvre, Montmartre, ma ospita numerosi luoghi da paura come il cimitero di Pere Lachaise e le Catacombe.
Il Cimitero di Pere Lachaise è vasto diversi chilometri e tra le sue migliaia di tombe ci sono quelle di celebrità come Jim Morrison, Chopin o Edith Piaf. L’atmosfera del cimitero è molto inquietante e questo luogo è considerato da sempre stregato. Se vi trovate nella capitale francese non lasciatevi sfuggire una visita nel sottosuolo. Qui troverete le Catacombe di Parigi, con i teschi di milioni di parigini che rivestono le pareti dei tunnel, esumate dalle tombe e qui collocate nel XVII secolo.

2 Salem. Salem (Stati Uniti)

Halloween da brivido 10 luoghi spaventosi dove trascorrerlo. Capitolo Primo2
Museo delle Streghe di Salem

Trascorrere Halloween a Salem, significa celebrare lo spirito della stregoneria nella Capitale delle streghe. Un luogo terrificante con il Museo delle Streghe di Salem che conserva le testimonianze di 26 persone processate e condannate a morte per aver esercitato la stregoneria. Oggi questa cittadina del Massachusetts è una delle mete più celebri dove trascorrere un Halloween da brivido. A Salem si celebrano eventi per tutto il mese di ottobre, con visite guidate ai luoghi più spaventosi, rievocazioni dei processi alle streghe e delle esecuzioni.

3 Venezia.

Halloween da brivido 10 luoghi spaventosi dove trascorrerlo. Capitolo Primo3
Palazzo Ca’ Dario. Venezia

Anche Venezia è la città dei fantasmi e delle case infestate. Una città ricca di storia e dell’atmosfera misteriosa, è considerata una delle città italiane con più segreti. Ricordiamo le tragiche vicende di Cà Dario, un signorile palazzo che si affaccia sul Canal Grande con la maledizione che grava sui suoi proprietari, destinati a morire in forma violenta o improvvisa. In una lunga serie citiamo tra gli ultimi il finanziere Raul Gardini ed il bassista dei Who John Entwistle.
E che ne dite dell’isola di Poveglia o delle di Rialto, Cannaregio e Castello. Non perdetevi la visita guidata notturna.

4 Castello di Dracula. Bran, Romania

Halloween da brivido 10 luoghi spaventosi dove trascorrerlo. Capitolo Primo4
Castello di Dracula. Bran

Tra le mete al top della paura non poteva mancare il celebre Castello di Bran, un tempo dimora del terribile Vlad l’Impalatore, ovvero il conte Dracula.
In questi luoghi ha vissuto Vlad l’Impalatore, temuto per la sua crudeltà di impalare migliaia di nemici e lasciare i loro corpi in decomposizione. Il castello di Dracula è aperto al pubblico e c’è anche la possibilità di fare un Tour speciale di Halloween, accompagnati dall’eco di terribili leggende.

5 Edimburgo. Scozia

Halloween da brivido 10 luoghi spaventosi dove trascorrerlo. Capitolo Primo5
Sotterranei di Edimburgo.

Edimburgo è un’ottima destinazione per celebrare un Halloween da brivido. In Scozia, la fredda e desolata brughiera avvolta nella nebbia fa da cornice ai castelli infestati dai fantasmi. Edimburgo è un luogo con l’atmosfera adatta, con le sue strette stradine intorno al castello, molto suggestive e sicuramente inquietanti. Il palcoscenico ideale dove ascoltare storie di fantasmi alla luce delle torce, sono i Sotterranei, il posto più terrificante ed infestato della città. Costruiti nel 1645, quando c’era la peste, qui morirono migliaia di persone, murate vive a causa della malattia e in tanti credono che la loro presenza si possa ancora percepire. Provare per credere!

E non finisce qui. Al prossimo appuntamento con Halloween da brivido …


Guarda anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *