La storia della ragazza fantasma di Wem è vera, oppure è stata tutta una montatura? Ripercorriamo le tragiche vicende di Jane Churm, la giovane che nel 1677 morì a causa di un incendio provocato accidentalmente da lei stessa, che distrusse molte case della città e che sarebbe riapparsa da fantasma in circostanze simili, molti secoli dopo.
Era il 19 novembre 1995 quando un terribile incendio sconvolse una piccola cittadina inglese. Il municipio di Wem bruciò furiosamente, fino a diventare uno scheletro di mattoni carbonizzato. In tanti accorsero sul posto per vedere l’edificio in fiamme, tra loro c’era un tale Tony O’Rahilly, che aveva con sé una macchina fotografica e scattò diverse foto all’incendio.
Pochi mesi dopo, nel marzo 1996, O’Rahilly sviluppò le foto e tra la serie di immagini drammatiche di fuoco e devastazione, una mostrava qualcosa di ancora più sorprendente: tra la luce e le tenebre si scorge lo spettro di una ragazza in piedi tra le fiamme.
O’Rahilly inviò subito le foto alla Associazione per lo Studio Scientifico di fenomeni anomali (ASSAP) per l’analisi. L’esito degli esperti fu sorprendente, il negativo era originale e la foto in bianco e nero non mostrava alcun segno di manomissione. Non si trattava quindi di una bufala, tanto che del caso si occupò anche la BBC nel programma televisivo “Out of this World”.
L’intervista mostrava O’Rahilly nel suo giardino e alcune riprese dei resti bruciati del municipio. Poco tempo dopo, due esperti di fotografia, Paul Thompson e Will Stapp, sostennero che la foto mostrava segni di manipolazione e una doppia esposizione. Thompson in particolare faceva notare delle linee di scansione orizzontali, ma lo stesso O’Rahilly, gli rispose secco: “Assolutamente no …”, quelle “linee di scansione” osservate da Thompson erano il risultato di una duplicazione, non di manipolazione dell’originale.
Chi è realmente la ragazza fantasma di Wem ritratta nella foto? Nel 1677, come dicevamo, scoppiò un incendio che distrusse gran parte della città e uccise una giovane di nome Jane Churm, si narra che lei stessa diede fuoco a un vecchio tetto di paglia con una candela – accidentalmente. La leggenda vuole che il suo fantasma da secoli si aggiri nella zona, ed è stato visto da diversi testimoni.
Tornando però alla foto scopriamo che un attento nonnino di 77 anni, di nome Brian Lear, tempo dopo ha notato che il fantasma della foto era simile a una ragazza ritratta in una cartolina del 1922 (vedi sotto) e la somiglianza era “sorprendente”.
L’autore dello scatto, Tony O’Rahilly, è morto prima della scoperta di questa cartolina e purtroppo non sapremo mai cosa ne pensasse lui del fantasma di Wem …

Anna E Luigi Iacuitti liked this on Facebook.
Alizee Meunier liked this on Facebook.
Moira Giuntini liked this on Facebook.
Dagmar Schreiber liked this on Facebook.
Elena Ricci liked this on Facebook.
Marianne Juppien liked this on Facebook.
Michela Chicchi liked this on Facebook.
Monica Davi liked this on Facebook.
Rosalia Conti liked this on Facebook.
Agareth Undici liked this on Facebook.
Giovanni Santia liked this on Facebook.
Tony Corti liked this on Facebook.
Fipiuppipops Fruit liked this on Facebook.
Vito Marella liked this on Facebook.
Eleonora Roma liked this on Facebook.
Ana M. Echeverri-Mourao liked this on Facebook.
Daniel Zanetti liked this on Facebook.
Riccardo Bucci liked this on Facebook.
Francesca Rilievi liked this on Facebook.
Gianni Paradiso Dy Productor liked this on Facebook.
Anna Violet liked this on Facebook.
Daniele Dans Benedetti liked this on Facebook.
Tutzi Sabrina Maria Adele liked this on Facebook.
Babsi Vail liked this on Facebook.
Annalisa Ruda liked this on Facebook.
Cartomante Trilly liked this on Facebook.
Patrizia Magliano liked this on Facebook.
Jo March liked this on Facebook.
Elisa Balestracci liked this on Facebook.
Danilo D Andrea liked this on Facebook.
Lucone Nicolai liked this on Facebook.
Alberto Vella liked this on Facebook.
Anna Calderone liked this on Facebook.
Lidia Manna liked this on Facebook.
Manuela del Seppia liked this on Facebook.
Deborah Bonaccini liked this on Facebook.
Stefania Brida liked this on Facebook.
Maurizio Bertini liked this on Facebook.
Michela Giombelli liked this on Facebook.
Frank Spiga liked this on Facebook.
Salvina Benincasa liked this on Facebook.
Lucia Distinto liked this on Facebook.
Alec Marcus Quirit liked this on Facebook.