In Tanzania, in particolare sulle isole di Zanzibar, il demone che infesta i sogni della gente del posto è il popobawa. Centinaia di culture in tutto il mondo hanno leggende di pericolosi demoni, esseri infernali che la gente del posto teme, ma che la scienza non ha ancora documentato.
Il chupacabra di Porto Rico e dell’America Latina, lo yeti dell’Himalaya e il Jersey Devil di Jersey, rientrano tutti in questa categoria di creature; la gente del posto li incolpa di tutto, dal massacro di bestiame ai rapimenti umani, e nonostante la mancanza di prove della loro esistenza, sussurri e voci sulle loro azioni malvagie li tengono in vita negli angoli più bui dell’immaginazione.
Dagli anni ’60, le persone sulle isole al largo della costa della Tanzania hanno parlato di essere state attaccate da una misteriosa creatura chiamata Popo bawa, un mutaforma spesso descritto come dotato di un enorme pene. Il primo avvistamento registrato si è verificato nel 1965 sull’isola di Pemba.
Il popobawa è un nutaforma, un essere che assume a piacimento sia forme umane che animali. Prende il suo nome da “ali di pipistrello”. I credenti dicono che la creatura è un jinn rilasciato da uno sceicco in cerca di vendetta. Sfortunatamente per gli abitanti di Zanzibar, lo sceicco perse rapidamente il controllo del suo spirito aiutante, che poi si rivolse al male.
Secondo i credenti, il popobawa si insinua nelle stanze nel buio della notte e attacca le persone a letto. A volte un odore di zolfo accompagna la creatura, e occasionalmente si sentono i graffi dei suoi artigli sul tetto, prima che entri.
Fin dai primi avvistamenti, la mostruosa creatura è stata avvistata diverse volte, l’ultima nel 2007 a Dar es Salaam (sebbene nel 1995 scatenò un diffuso panico).
Stranamente, gli avvistamenti sembrano avvenire a ondate; dozzine o centinaia di individui riferiranno di essere stati attaccati in un dato anno, quindi la creatura, essenzialmente sconosciuta, andrebbe in letargo per diversi anni prima di riapparire.
Alcuni scettici hanno collegato questi intervalli al ciclo elettorale di Zanzibar. Il panico si verifica prevedibilmente, ed esclusivamente, negli anni in cui i funzionari di Zanzibar sono candidati alle elezioni … poi svanisce fino al prossimo grande anno elettorale. Questi politici usano la paura per raccogliere voti.
Che sia una creatura misteriosa venuta da chissà dove o il prodotto di un astuto politico, il popobawa ha assunto una vita propria in Tanzania.