Come scoprire se in casa vive un fantasma

casa infestata da fantasmiSe temete che in casa vostra abiti un fantasma e vi siete posti questa domanda:
Penso che a casa mia ci sia qualche strana presenza. Si sentono strani rumori, bisbigli, si vedono macchie bianche che appaiono e scompaio, bicchieri che sfuggono di mano. Spesso mi convinco che e’ solo una mia suggestione e ormai la maggior parte dei rumori strani che sentiamo in casa sono da attribuire al gatto o al cane. Ma mi capita ancora di vedere delle strane figure passarmi di sfuggita davanti agli occhi quando sono disteso sul divano … le noto soprattutto sulle scale e a volte anche il mio gatto rimare fermo a fissare proprio in quella direzione, con gli occhi spalancati.

Ci sono altre volte in cui capita di rompere bicchieri e piatti mentre li asciughiamo perche’ riceviamo dei veri e propri schiaffi sulle mani.  Esiste un modo per verificare la presenza di uno spirito?

Eccovi una risposta che spero possa tornarvi utile:
I metodi piu’ classici da “acchiappa fantasmi” sono le fotografie digitali, le riprese termiche o le registrazioni audio. Esistono pero’ altri metodi, definiti “fai da te” come ad esempio quello di accendere una candela in una stanza chiusa e, se la fiamma oscilla vistosamente o addirittura la candela si spegne, allora c’e’ una presenza.

Un altro metodo consiste nel disporre un vassoio con un velo di farina (o materiale leggero come ricoperto di polvere, etc.) nel luogo in cui si avverte la presenza e chiedere ad alta voce che lasci un messaggio o segnale entro una determinata ora. La stanza va poi abbandonata fino alla scadenza del tempo concesso, per poi valutare se qualche messaggio e’ stato lasciato o meno. Attenzione pero’, come per le sedute spiritiche, il richiamo di altre entita’ spesso causa piu’ danni di quanti non potessero essercene prima.

Comunque, metodi a parte, gli “avvenimenti” vissuti vanno prima verificati singolarmente, dai rumori agli schiaffi, per trovare prima le relative possibili spiegazioni scientifiche. In questo modo, se davvero siamo davanti alla possibilita’ della presenza di un fantasma, sara’ piu’ facile capirne il carattere e l’indole una volta identificati quali metodi usa per comunicare. Solo conoscendola sara’ possibile “dialogarci”. Spesso inoltre le presenze di una casa sono completamente innocue, semplicemente convivono con i nuovi proprietari e mantengono il loro piccolo spazio senza interferire. Le stranezze percepite possono essere attribuite quindi a eventi casuali ed esterni. Una volta esclusi gli avvenimenti scientificamente spiegabili, informarsi sulla storia del posto, eventuali connessioni con abitanti precedenti o con avvenimenti che la riguardano. Con informazioni piu’ precise sara’ anche piu’ facile decidere sul da farsi.


Guarda anche:

233 Comments on “Come scoprire se in casa vive un fantasma”

  1. Ciao, ragazza di 19 anni.
    Premetto che nella mia famiglia crediamo abbastanza ai fenomeni paranormali. La mia bisnonna materna leggeva le carte e anche a me, mia sorella e mia madre accadono cose strane. Mia madre riesce, attraverso I sogni, a predire la morte di amici e parenti mentre sta accadendo o qualche giorno prima. A me è capitato più di una volta visitare o chiedere notizie di amici e parenti che il giorno dopo sono morti (premetto che erano quasi tutti malati o anziani, ma mi è successo circa cinque volte per cui stento a credere sia un caso).
    Mia sorella invece riesce a predire delle cose. A volte cose molto semplici, che possono essere spiegate dal caso (come dei voti scolastici), altre volte cose più complesse (ha predetto le tracce del sue esame di maturità tre anni fa).
    Per quanto riguarda la mia esperienza personale, premetto che ho sempre vissuto nella stessa casa da quando sono nata agli 8 anni, poi mi sono trasferita di fianco, in una casa costruita appositamente al posto del capannone dei trasporti (mio nonno aveva una ditta, che ha costruito lui, e che negli anni è stata trasformata nella casa in cui abitavo da bambina).
    Fin da quando ero piccola ho sempre avuto la sensazione di essere osservata. Mi capitava di vedere delle ombre completamente nere venire verso di me mentre dormivo, la sagoma era quella di una donna con il velo.
    Spesso non riesco a stare in una determinata stanza perché mi sento talmente osservata da star quasi male. Tra gli altri episodi, è suonato più volte l’allarme essendo disinserito e sempre nel momento in cui mi sentivo ossetvata o vedevo strani movimenti; mi è capitato anche di sentire le porte di casa tremare (sono porte scorrevi) come se battessero I pugni sopra per entrare. Spesso sono state esperienze angoscianti, ancora le provo.
    Ma la più eclatante, se si può dire, è stata quest’estate. Avevamo la porta di casa aperta per far girare l’aria mentre pranzavamo. La porta della cucina è in linea con quella d’entrata per cui si riesce a vedere fuori. Dal tavolo io,sono quella seduta nella posizione mogliore per dare un occhio e, ad un certo punto, si sente fischiare (come quando richiami l’attenzione) forte e nello stesso momento alzo la testa dal piatto e una figura nera sfreccia via verso il corridoio davanti alla porta della cucina. La figura sembrava più corporea di un ombra, e l’ho vista solo io, mentre il fischio l’hanno,sentito anche I miei genitori e mia sorella, tant’è che mio padre si è alzato per controllare non fosse entrato nessuno in cortile.
    Adesso mi capita anche di vedere ombre di sfuggita e sentire strani rumori oppure svegliarmi nella notte a volte senza motivo altre sentendo le coperte come muoversi verso il fondo. Mi capita di sentire improvvisamente freddo, anche d’estate.
    Diciamo che da tempo vivo con momenti d’angoscia. Ma anche di curiosità, vorrei tanto sapere se le presenze che avverto sono amici o meno (anche se dalle sensazioni che provo non penso proprio siano così buoni).
    Volevo solo condividere la mia esperienza, ma sono aperta anche a consigli sulla mia situazione.

  2. Buona sera
    Sono una ragazza di 15 anni e da quando avevo tre anni che riesco a vedere Delle strane sagome bianche, sinceramente non me ne sono mai preoccupata e non l\’ho mai detto a nessuno ma da quando mi sono trasferita ovvero da un anno non faccio altro che sentirmi osservata, oggi mentre mi stavo cambiando in bagno il tubo della doccia si è girato improvvisamente facendomi girare di scatto il mio cane dopo che il tubo si è girato ha iniziato ad abbaiare verso la doccia. È possibile che ci sia una presenza in casa?

    1. Anche il mio bambino che ha 13 anni vede da anni sagome bianche a volte scure ma sa che in casa di suo padre che un uomo trapassato a miglior vita e ha capito che lui ha delle doti particolari diciamo così è allora cerca di comunicare credo x sentirsi ancora in questo mondo al quale non appartiene più.
      Mentre in casa mia vede il nonno paterno io sento solo la sua presenza colpi in genere ….non preoccuparti sei una persona sensibile e con un canale aperto con l’aldilà una grande dote quando si verificano le manifestazioni tu prega e chiedi loro di cosa hanno bisogno e come puoi aiutarli..
      Ti dirò di più magari sono loro che ti stanno aiutando e tu non lo sai il manifestarsi è solo x farti capire che non sei sola un saluto terry

  3. salve a tutti ho cercato questa pagina perché ho bisogno di chiarimenti sul paranormale. Io a casa mia quando percorro il corridoio dove si affacciano 4 porte per l\’ accesso alle relative stanze loro una alla volta emettono un piccolo rumore come si può spiegare? gradirei ina risposta seria grazie

  4. Buona sera.
    Sono una donna di 50 anni. Sin da piccola ho conosciuto il mondo del paranormale….. Voglio dire che, all’età di 5 anni, io e la mia famiglia andammo ad abitare in una casa d’epoca, risalente al 1500. Dopo circa un paio di anni, incominciai ad avere delle visioni, in particolare sagome di monaci gesuiti, di cui non si scorgeva il volto; oggetti in terra come spade, bandiere che poi di colpo sparivano; sentivo passi, soprattutto passi a piedi nudi….. Ricordo che una notte, mi svegliai di soprassalto perchè accanto a me c’era una presenza che mi scuoteva e che ad un certo punto iniziò a picchiarmi usando un pezzo di legno credo sulle gambe…. In queste occasioni io urlavo e chiamavo mia madre….. nessuno della mia famiglia vedeva e sentiva nulla, per cui credo che non dessero importanza a questi eventi….. Una notte mi svegliai perchè sentivo passi nella mia camera….. accesi la luce ma non vidi nulla….non riuscivo a dormire…. davanti al mio letto, essendo una casa vecchia, alcune mattonelle della pavimentazione si muovevano al passaggio…… Credetemi….. io ero a letto e con la luce accesa iniziò un passaggio continuo su queste mattonelle con evidente rumore….. un passaggio continuo di piedi scalzi e io non vedevo nessuno!!!!!!! Chiamai mia madre che in piena notte mi portò con sè a letto…..
    Ripeto che per anni ero stata l’unica della famiglia ad avere tali sensazioni. Se non che una notte, mia madre vide un’ombra accanto a sè e poi da una ne comparvero altre…..
    All’età di 15 anni andammo via da quella casa e non ebbi più visioni e quant’altro….
    Tuttavia, successivamente, mi è capitato di visitare e di sostare in luoghi che avevano una certa storia…… e ogni volta ho avuto delle percezioni forti di presenze…… mi capita ancora oggi ogni qualvolta mi trovo in un luogo che appartiene ad un passato lontano io avverto qualcosa di paranormale.
    Al di là di queste esperienze, mi è capitato di prevedere la morte di qualche parente o di percepire il momento del trapasso pur trovandomi in un luogo lontano da quello del familiare che se ne andava……
    Ci tenevo a raccontare anche io una parte della mia vita…… e che nessuno dica che non esiste il paranormale……
    Grazie

    1. ciao,sono magda,ho letto il tuo bellissimo racconto.Bellissimo,perchè sono appassionata del paranormale,soprattutto sui fantasmi,sensitivi veri,non cialtroni.Io ci credo Veramente.Mi è successo sulla mia pelle sentendo in camera mia la presenza della mia cara defunta madre.Vorrei tanto contattare persone che riescono a osservare con macchinari i fantasmi,cosi per chiedere informazioni.A parte questo sei stato fortunata,ciaoooo

    2. Ciao , bellissimo racconto molto dettagliato, anch’io ho vissuto una situazione del genere tra il 2001/2002 è posso assicurare che non è una bella sensazione da vivere.

    3. Ciao bellissimo racconto … E riforniti una persona fortunata e un dono bisogna conviverci ed imparare a capire il bene. Io mi sono ustionato preparando un barbecue … ero solo … E sono diventato una torcia umana .. in quellattimo per tre salivano le fiamme gli ho visti … gridavano e mi spingevano fino a farmi trovare una doccia per spegnermi il bello è che non cera nessuno in casa ed ho camminato tre stanze senza veder nulla e mentre ero arrivato la doccia era li aperta ho solo sentito un sollievo! Ci sono e in base all animo di ogni uno di noi si manifestano loro … se siamo bravi di cuore sono bravi se siamo brutti sono brutti!

  5. salve a tutti,
    premessa, sono un ingegnere, agnostico, ipercritico e scettico, ho intrapreso un cammino ‘spirituale’ con yoga, meditazione, ma a parte due esperienze molto forti che ancora non mi spiego mai mi era capitato quello che mi capita da qualche mese a questa parte.
    Vivo a trastevere in un vecchio palazzo, all’ultimo piano, il piccolo appartamento è circondato dal terrazzo condominiale cui abbiamo accesso in pochi mediante porta chiusa a chiave. Da sempre, da quando sono entrato in casa circa due anni fa, a qualsiasi ora del giorno si sentono vari tic-tac alle pareti, ho provato a darmi le spiegazioni ‘scientifiche’ più disparate senza venirne a capo, ma diciamo che ci convivevo e non gli davo molta importanza.
    Ma da qualche mese le cose sono cambiate, spesso, ad intervalli non regolari, la notte sento rumori molto forti e strani fuori al pianerottolo, sempre verso l’una. Passi pesanti e veloci come di qualcuno che corra sulle scale, questi accadimenti mi svegliano nel sonno (ho sempre dormito molto e profondamente, difficilmente qualcosa mi ha mai svegliato dal sonno) e mi ‘gelano’, come se a livello inconscio percepissi qualcosa.
    Anche qui il mio cervello si è messo a lavoro, provando a dare mille ed una spiegazioni, ma lo stomaco ogni volta lo smentisce…. ora a parte un evento ‘eclatante’ durante il quale un quadro appoggiato su un altro quadro è caduto sotto i miei occhi in piena luce, in assenza di qualsiasi fenomeno fisico che ne avesse potuto giustificare la caduta, la maggior parte dei rumori vengono dal pianerottolo.
    Una sola volta per ora ho avuto il coraggio di aprire la porta e guardare, non trovando niente di niente.
    Ho letto dei ‘mazzamurelli’ trasteverini, sorta di monacielli romani…
    Stanotte ho deciso di aprire nuovamente la porta in caso di rumori e chiedere ai vicini se avvertono cose strane, i rumori notturni sono davvero troppo forti perchè possa sentirli solo io.

    Ulteriore punto, a novembre per circa due settimane ho sofferto di quella che leggendo ora i commenti qui sotto vedo definita come paralisi notturna. Non so davvero se le due cose possano essere in qualche modo legate. So solo che mi sono molto spaventato ma a valle di tante analisi (anche cardiache e neurologiche) tutto sembra essere sotto controllo.

    Ed ora le domande: assumendo ci sia una qualche entità, che è lì evidentemente da prima di me (so poco del palazzo ma quanto mi risulta era un convento….) cosa mi consigliate di fare per recuperare il sonno?

    grazie in anticipo a tutti

    1. In riferimento a quanto da me raccontato, preciso che anche nel mio caso si trattava di un edificio storico che comunicava con un convento di gesuiti. Mia madre, dopo un pò di volte che mi era successo di avere le visioni, soprattutto di monaci, si rivolse al prete della chiesa accanto, il quale rivelò che l’edificio da noi abitato comunicava con il convento mediante un passaggio e che nel tempo era stato murato. Benedisse la casa, ma gli episodi di presenze non finirono………
      Dimenticai tutto soltanto quando andammo via da lì……
      Come qualcuno ha sottolineato, quando ci sono queste presenze, a meno che non siano malvagie, occorrerebbe quasi far finta non esistano……solo così puoi conviverci.

    2. Cerca su internet Triade color test dinamico flash… è un consiglio spassionato, a me ha cambiato la vita. Auguri

    3. Vivo a Trastevere anche io, in una vecchia casa in cui ha abitato la famiglia di mio padre.
      Lì è morta mia zia, a circa 30 anni, nel sonno. Un trauma che ha segnato le vite di mio padre e mia nonna (immagino anche quella di mio nonno, ma è morto poco dopo la mia nascita e non ne ho ricordi).
      Vivo lì da circa 5 anni e sebbene la casa sia stata ristrutturata, in questi 5 anni è successo di tutto (tetto che perde, quadri che cadono trascinandosi grandi pezzi di intonaco, mensole che si staccano dal muro…). Da razionale quale sono ho sempre dato la colpa alla ditta che ha fatto (male) la ristrutturazione. Ma ora non ne sono più così convinto. La sensazione è come se la casa quasi non ci volesse e stia cercando in tutti i modi di dircelo.
      In più qualche tempo fa sono convinto di aver visto mia zia con una lunga veste bianca luminosa (mi era già successo di vederla nella nostra casa di campagna, la stessa dove stavano mio padre, mia nonna e mio nonno quando mia zia è morta). Non ho avuto una sensazione di paura, ma non mi mette serenità.
      Secondo voi cosa devo fare?

    4. Ciao Delfo io ho fatto yoga e capisco che questa disciplina, ti apre delle porte a livello inconscio e spirituale non accessibili a tutti, per la tua pace ,ti consiglio caldamente di non praticare più lo yoga io ho sofferto di incubi tremendi e visioni mostruose appena chiudevo gli occhi ,ora va molto meglio da quando non pratico più, vado in palestra, ti auguro di uscire da questa situazione al più presto😊

  6. Salve a me è successo a casa di mia suocera nella mia vecchia casa e nella nuova in cui vivo… praticamente la prima volta erano le 2:12, apro gli occhi e vedo come di schiena una figura astratta di colore bianco e con capelli lunghissimi castani,che cammina verso la porta e la attraversa!! Io mi alzo incredula cammino vado in bagno e provando una sensazione di benessere mi riaddormento.. la seconda erano le 3:12 apro gli occhi e ai piedi del mio letto vedo una cosa astratta sempre di colore bianco che cammina verso la finestra e sempre mi alzo per cercare di capire ma nulla.. la terza volta, ovvero stanotte, erano le 4:12 apro gli occhi e vedo davanti alla porta della stanza una cosa astratta, questa volta nera, che corre via fuori dall porta, velocemente.. stavolta ho avuto i brividi, proprio paura, mi alzo ma niente non c’era nulla.. nessun rumore niente di niente!! L’unica cosa strana, in questa nuova casa che ultimamente sotto Natale abbiamo trovato la tv accesa al rientro dal lavoro, per ben 3 volte!! Posizionata su YouTube, quindi un lavoro da fare manualmente.. due volte dei video musicali e L altra volta un video di un uomo che faceva dei dolci cinesi! Per il resto.. ho un cagnolino da un mese e ieri sera guardava il punto davanti alla porta fisso con gli occhi spalancati..
    non credo si tratti di paralisi, dato che io in quel momento mi alzo e vado in contro alla cosa, sono vigile!! Potrebbero essere dei fantasmi? Io ho avuto, a parte due nonni, due grandi perdite.. la mia migliore amica e mia cugina che aveva capelli lunghissimi castani!!

  7. Sono un professionista legale figlio di un Magistrato: cioè, sono una persona seria (molto).
    Sono agnostico e sempre stato poco incline a credere a fenomeni non oggettivi.
    Ho, oramai una certa età e dunque, pur piacendomi l’ironia, non sarei mai disposto a scherzare su argomenti tali da toccare la più profonda sensibilità altrui.
    Ebbene, all’inizio della mia attività rimanevo a lavorare nello Studio sino a tardi (ad esempio, fino a mezzanotte) con grande rilassatezza ed anzi sentendomi in un luogo particolarmente protettivo e gratificante.
    Tuttavia, dopo pochi anni, rimasto (come spesso mi accadeva) da solo (da solo!), nell’arco di pochi giorni, udii distintamente dapprima il rumore della porta della stanza di un collega sbattere a mo’ di chiusura e con una certa forza (ma la porta risultò aperta e tutte le finestre risultarono ermeticamente chiuse ed il vento totalmente assente), poi il chiaro rumore della tazzina del caffè (e del relativo piattino) appoggiato piuttosto energicamente sul ripiano di alluminio dell’angolo cucina, e ancora un forte rumore (tipo mensola di legno che cade fragorosamente su tavolo) ma tutto era a posto. Quindi, francamente stufo, chiedo lumi al mio Collega proprietario dello Studio (noto per il suo pragmatismo e spiccatissimo cinismo) e questi mi conferma che non solo anche lui ma, prima di lui,anche suo padre, nello stesso Studio, per anni avevano sentito rumori di ogni sorta (porta a due ante di ingresso che in piena notte oscilla vigorosamente ed a lungo, rumore tipo scroscio di piatti e bicchieri che cadono in terra, ecc.). Col tempo, anche altri due Colleghi mi confermano bizzarrie varie quasi sempre sostanziatesi in rumori tanto evidenti quanto privi di logica. E sempre negli anni, sia pure con una evidente alternanza di intensità (vi sono anche periodi di molti mesi di quiete quasi totale), non si contano più gli episodi di rumori che imitano l’accostamento vigoroso di porte, l’accensione della fotocopiatrice, l’apertura con comando a pulsantiera della porta di ingresso. Devo precisare che questi rumori imitativi, a differenza di quelli originali, sembrano lievemente più blandi e con un andamento sonoro breve ma a salire anziché a sfumare.
    Dopo qualche anno di calma, due anni or sono, finisco il lavoro e faccio per andarmene ma…non trovo più sulla sedia dinanzi alla mia scrivania i pantaloni anti-pioggia da scooter (faccio presente che sono imbottiti e che, pur ripiegati, occupano molto spazio e spessore): li cerco vanamente sulla sedia e poi per tutto lo Studio, ma niente! Chiedo ai Colleghi se qualcuno me li avessi sottratti per scherzo, ma tutti mi hanno risposto francamente scocciati anche perché pesantemente impegnati nel lavoro. Scendo a vedere se tante volte li avessi lasciati nel sotto-sella dello scooter, ma anche lì non trovo i benedetti pantaloni. Allora risalgo molto innervosito e cerco ancora sulla fatidica ed unica sedia davanti alla mia scrivania, ma, dopo aver ancora una volta lungamente e quasi parossisticamente insistito nel guardare su quella sedia (lo sguardo non è stato mai sfuggente ma sempre lungamente insistito ed in piena luce), non ve li trovo. Ebbene, il tempo di affacciarmi alla stanza accanto (a 1 metro!) e di chiedere ragione dell’accaduto al Collega ivi seduto (5/10 secondi!), che rigiratomi scorgo i pantaloni piegati come di rito sulla sedia e rimango allibito e lungamente muto.
    Ancora ieri, il cane (un molosso) del mio Collega, pur in un contesto di evidente relax, inizia improvvisamente ad abbaiare ed a ringhiare contro un muro bianco del corridoio, guardando insistitamente il secondo ripiano di una piccola libreria lì posta: io, insieme al suo padrone (l’altro Collega) interveniamo e cerchiamo di tranquillizzarlo, ma il cane continua ad agitarsi, abbaiare e ringhiare, stavolta guardando il ripiano superiore al precedente. A quel punto tolgo dalla predetta libreria tutti gli oggetti (4) posti sui ripiani per mostrarli al cane e capire quale di questi lo inquietasse, ma il cane dopo aver appuntato la sua attenzione per qualche secondo su uno di essi, dopo poco torna a ringhiare ed abbaiare, pieno di paura, verso il terzo ripiano (oramai vuoto al pari degli altri) e, poi, fattosi improvvisamente zitto, segue lentamente con lo sguardo una arco di almeno 1 metro verso destra (la stanza era illuminata e non vi erano ombre). Ci sono voluti bei minuti per calmare il cane il quale, alla fine, si è accasciato esausto e ha dormito profondamente per almeno 20 minuti.
    Tra pochi giorni, per motivi diversi da quelli qui narrati, cambieremo Studio e non posso nascondervi il mio sollievo.
    P. S.: una Collega dello stesso Studio, anch’essa infastidita dai su detti fenomeni, dopo anni ha trovato il coraggio di chiedere lumi all’unica Condomina con la quale è in confidenza la quale, pur avendo un noto caratteraccio poco incline ai sofismi, le ha confermato che anche a casa sua si verificano alcune incongruenze (una su tutte, cuscini e lenzuola nelle camere da letto vengono spesso rinvenuti palesemente spostati).

    1. una persona di mia conoscenza ha fatto intervenire un sacerdote esorcista e ha risolto ogni problema.

  8. Se fai fotografie per individuarli, oppure chiedi agli spiriti di lasciare un segno o cerchi di registrare le voci e’ proprio quando li fai arrivare anche se non ci sono. E’ come chiamarli in una seduta spiritica. Scherzateci poco con queste cose.

  9. Buonasera..normale chinarsi per prendere una tovaglia da terra e sentirla afferrata in modo forte e chiaro come se un cane la tirasse verso il basso per giocarci,?

  10. Buongiorno, ho 30 anni, e vivo da sei mesi in una casa situata nel centro storico di un paese. Premetto che sono ateo e studioso di scienza, quindi non facilmente suggestionabile. Ma ho dovuto riflettere su alcuni rumori veramente strani nell’ultimo periodo, porte dell’armadio che sbattono in piena notte, oppure lo schiocco secco e più ripetuto di piatti e bottiglie di plastica. Premessa, la casa è stata anche disabitata per qualche anno. Questi rumori li ha sentiti anche la mia compagna quindi non sono frutto della mia mente, mi sembra poco probabile

  11. Buona sera a tutti, mi chiamo Marilú e ho 26 anni sono di Roma
    Ho scoperto di avere un fantasma in camera mia
    La notte sento botti e voci strane in sotto fondo
    Ho visto la tenda della camera che si muoveva da sola!
    Il poltergaist é buono non muove nulla, ma, di notte si
    Avere un potergaist in camera da letto é dura…….
    Ma, ormai, ci ho fatto amicizia………..per fortuna!
    Ormai mi sono abituata 🙂

  12. Dopo tutto ciò che ho letto, scrivo brevemente ciò che mi è accaduto.
    Ho 42 anni e due figlie di 8 e 16 anni.
    Il mio ex marito ha sempre sostenuto di sentire presenze accanto a lui ed in effetti quando vivevamo insieme (6 anni fa) accadevano fatti un po’ particolari…..libri che cadevano improvvisamente, luci accese in stanze vuote, porta d’ingresso di notte spalancata (molto robusta e che si chiudeva a scatto), quando ci siamo separati in effetti i fenomeni sono scomparsi.
    Da più di un anno vivo con le mie figlie in un condominio anni 70, moderno.
    Mia figlia la scorsa primavera ho saputo che ha fatto una seduta spiritica in camera sua m, con una sua compagna, hanno ripreso tutto, io il video non l’ho visto, ma si sono spaventate moltissimo.
    Me lo ha detto dopo che iniziavo a trovare a volte porte chiuse, tipo della mia camera da letto, oppure la finestra aperta del salotto, oppure vedevo con la coda dell’occhio un’ombra nera, come se mi passasse accanto.
    Io sono profondamente cattolica (anche se non vado in chiesa) e sono devota alla Madonna, quindi devo ammettere che più di tanto non ho paura, ma mi chiedo se debba fare qualcosa o lasciare tutto com’è.
    Grazie.

  13. Ciao a tutti, racconto la mia esperienza. Ho 21 anni, soffro di paralisi notturna. È da quando sono bambino che ho esperienze strane, per cui i miei mi portarono anche dallo psicologo. A 6 anni mentre ero in camera mi volto verso la porta di camera e vedo un volto, che sparisce subito “scappando via”. Una volta mentre dormivo si è accesa la tv in salotto senza alcuna logica e motivazione. Una sera mentre ero alla tv il ventilatore si è acceso e girato verso di me. Mentre dormivo A CASA della mia ex ragazza una sera sento tremare tutto il letto (episodio che mi si verifica molte volte) e alla fine del tremolio si sente una botta e due poster cadono a terra (lei testimone). Molto spesso sento scricchiolare tutta casa. Le cose piu’ strane peró mi accadono mentre mi addormento: sento voci, voci che mi chiamano per nome, cercano come di dirmi qualcosa. “Svegliati” oppure “Oh”, senza alcun apparente motivo. Ultimamente ho sempre fatto finta di niente perche questi avvenimenti continui e ripetitivi mi avevano stancato, ho cercato di non dare importanza. Stanotte pero’ 3 volte ho cercato di addormentarmi e 3 volte ho sentito delle botte quasi come volermi fare un dispetto e risvegliarmi. Io non so cosa e chi sia, ma sembra che mi segua (perché altrimenti come poteva accadere dalla mia ex).

    A volte ho sensazione di essere osservato da qualcuno. Studio Medicina e quindi cerco sempre di dare qualcosa di logico e scientifico a cio’ che mi accade ma talvolta mi risulta difficile. Cosa posso fare?

  14. Piacere, sono un ragazzo di 17 anni, una sera mi sentivo strano e sono andato a dormire, mentre sognavo mi capitava spesso di vedere una figura femminile molto giovane ma che non conosco, mi ricordo ancora il suo viso, ad un tratto mi sveglio di colpo e sento il copto paralizzato e freddo, cerco di urlare ma non esce nessuna voce, vedo cheaccanto a me le coperte si abbassano come se qualcuno si stesse sdraiando accanto a me, poi le coperte si rialzano normalmente e finalmente dopo 2 minuti il mio corpo ritorna a muoverse ma io sono molto affaticato e stanco, mi alzo e corro a chiudere la porta di camera mia e noto in corridoio la stessa donna che avevo sognato di spalle che se ne va verso la sala, mi capita spesso di vederla, vi prego aiutatemi non so che fare

    1. Si chiama Paralisi notturna, è una condizione fisico che si verifica, detto in maniera semplicistica, quando il cervello si sveglia e il corpo (quindi muscoli) no. Il cervello invia segnali nervosi (come muoversi) ai muscoli che peró sono impossibilitati a farlo. Ci convivo da 21 anni con questa patologia, cerca di dormire sempre alla stessa ora ed evitare riposini pomeridiani. Se si verificano anche allucinazioni visive allora vai da un Neurologo.

  15. Salve vorrei chiedere una cosa sperando in una risposta. Mio marito è morto poco più di sette anni fa aveva 45 anni. Mia figlia che ora ne ha 17 stravedeva per lui è proprio ieri sera è venuta da me piangendo spaventata che aveva visto il padre ma lo spavento non era per aver visto lui ma dà come lo vedeva e cioè bianco e con gli occhi totalmente neri non l’iride ma proprio tutto il contorno come un buco nero. Noi sappiamo che lui é qui in casa con noi ma non si é mai manifestato a lei e soprattutto in questo modo. Quindi volevo chiedere cosa significa? Mi devo preoccupare? Premetto che io e mio Figlio maggiore vediamo e sentiamo la loro presenza ma lei No è il fatto che proprio suo padre si sua presentato in questo modo mi fa preoccupare. Spero mi rispondiate grazie

  16. La mia esperienza è molto lunga da raccontare … ma ho una domanda … è possibile secondo voi che mi abbia seguito in una nuova casa? perche se è possibile … quindi se è sempre lei … sto tranquilla … é un anima buona.

    1. A me è successo ma solo per essere infastidita…poi nulla è sparito. Come se avessero posti preferiti in cui stare…

  17. Salve a tutti e stato bello leggere mi scuso già per sbagli nella scrittura.E bello sapere che siamo tanti che vedono o sentono.Mia storia cominciata quando avevo 9 anni.O visto un fantasma alsare mia gatta da letto la o preso un spavento poi sentito che una donna diceva mio nome cominciata dormire con luce accesa.O sogni molto strani spesso come sono altra parte.Quando morto mio padre avevo 12 anni la sentivo passi che qualcuno sta con me o che leggeva giornale lui amava leggere giornale.dopo un po passato tutto.Ma ritornato quando avevo 20 anni.Quando avevo 24 anni o conosciuta mio marito e a notte mi sveglai non so perche ma vedevo che parse una nuvola e uscito da la un ragazzo giovanne che si avicinava a nostro letto e guardava mio marito e sorideva sentivo che era contento per mio marito mi guardato ma mi fatto capire che era colegato con mio marito poi ritornato nella nuvola e sparì poi o racontato a marito e lui detto che era suo fratello.E da anni quando dormo sento che mi fisa.Ultimi anni mi sveglio sempre 4.30 capita che mi sveglio come fosse qualcuno mi obliga sveliarsi poi non riesco piu dormentarmi.A maggio sono stata funerale sardegna e la e stato un incubo notte 27 mi segue questo numero gia piu di sei messi e non trovo risposta perche va be quella notte per prima volta dovuto svegliare mio marito avevo troppa paura ero sudata sentivo peso su petto che mi sofocavo perche che mancava aria e sentivo ma tante ma tante anime a torno me marito si alzato andato in cucina per bere acqua e diceva mandi via tutti e pieno qua se ce qualcuno in casa lui arriva brividi.Poi su nave tornando a casa dopo sardegna o visto strana scena era due ansiani e dietro loro era una donna colore di pelle era giallo blu strano mi sembrato e piu malata zompicava su 40 anni lei aveva mi guardato in modo strano e continuava seguire questi anziani ma io fisavo come scema in certo momento quasi cade questa donna anziana gira testa verso lei ma non a fatto niente come non vedese questa donna la rimase stupita ma vedevo solo io.Anche mia figlia vede lei a 11 anni mi preocupa una cosa che dice che a paura da signiore anziano vestito nero con borsa e capello che arriva trovare non saprei chi fosse quell fantasma e cosa vuole invece mia figlia addora donma anziana bianca che accarezza mentre dorme si sente che prottegge lei.

  18. Salve …Mio figlio di tre anni si nasconde in camera e parla “da solo”.Ma in realtà sembra rispondere a delle domande.
    E se mi avvicinò mi caccia via e dice Ke LUI non vuole Ke io ascolti.MI comincio a preoccupare….Cosa posso fare? Diventa sempre più introverso e silenzioso..Non so cosa fare..

  19. Non so se si può definire un fantasma ma mi sto documentando… La notte quando spengo le luci vedo ombre umane che si spostano dopo un pò di tempo e mi fissano, sono grigie con lineamenti neri, messe in diverse posizioni con gli occhi completamente bianchi e alcune volte mi nascondono cose a cui tengo

  20. Ciao a tutti, mi chiamo Gabriele ho 20 anni e vivo nella
    Mia casa da quando sono nato.
    Ma da ormai qualche anno ho cominciato ad avere strane sensazioni,brividi e allucinazioni (se vogliamo chiamarle così)! Proprio questa notte mi é capitato un ultimo episodio.
    Ero nel mio letto tranquillamente con il telefono nella mano, mentre scrivevo un messaggio ad un amica, ho visto con i miei occhi il pacchetto di sigarette cadere da solo…ma il fatto strano non è che è caduto, ma che ha fluttuato per circa 1 metro prima di cadere! Non è la prima volta che mi sento osservato, venti strani , cambi di temperatura e addirittura sagome in casa! Ma da quando ho cominciato a capire le ragioni di questi eventi strani…comincio ad essere ansioso! Perfavore datemi qualche consiglio, grazie !

  21. La mia esperienza … circa 8 mesi fa abbiamo fittato una villetta, già prima di entrare ci sono stati tanti impedimenti, porte che si chiudevano, chiavi che non aprivano più le porte … poi siamo riusciti ad entrare. Strani rumori, palline rimbalzanti per le scale ma non c’era non salite di scale con i tacchi e la nostra paura saliva sempre di più e siccome non potevamo permettere un altro cambio di casa ci siamo abituati a convivere, però non è mai successo nulla di male finché circa 2 mesi fa conoscemmo una signora che diceva di vedere se in casa stava qualche spirito, noi per curiosità l’abbiamo chiamata per vedere se c’era qualcosa in casa, lei disse sì c’è una bimba più il mandante e questa bimba aveva paura del mandante, comunque disse che aveva mandato via il mandante e la bambina, dopo questo episodio stavamo tranquille …. io ho tre figlie femmine una di 13 anni, un’altra di 3 anni e un’altra di 3 mesi. Quella di tre anni ha incominciato ad avere paura, ha iniziato a nascondersi sotto le sedie è sotto al tavolo per ogni minimo rumore, me la sono messa vicino per parlargli e lei mi ha detto che c’è una bimba fantasma insieme alla mamma, gioca sempre con le Barbie insieme a lei, dice che questa bimba si chiama Rebecca e questo nome me lo disse anche la signora che viene a casa mia, però mia figlia non era presente, comunque dice che questa bambina vuole che lei, cioè mia figlia, vada con lei, però mia figlia non vuole andare perché ha paura e questa bimba fantasma si arrabbia e la fa mettere molta paura, sta insieme alla mamma che si chiama Flora. Anche se ha solo 3 anni io la credo, perché credo in queste cose, però non so che fare lei ha molta paura, la notte si sveglia tante volte, continua a dire la bimba fantasma mi fa paura, mi vuole con lei e io gli dico c’è mamma che ti protegge. Ora non so forse andrò da qualcuno vi aggiorno …

      1. Per quanto tu speri di comunicare o avere una risposta dalle anime di coloro che hai perso non è una buona idea perché non sai mai se è la persona che cerchi[ buona] potrebbe essere un anima cattiva che ti potrebbe fare dispetti. Inoltre rompere queste barriere comunicative e non solo, porta alla ripetitività Dell evento che potrebbe durare per tutta la tua vita che sia una cosa negativa o positiva. Meglio ignorare e fare finta di niente come se nn ci fossero cercando anche nel caso di nn guardare. Sono d’accordo con giordano

  22. Salve,vivo in questa casa da più di 6 mesi,e non e successo mai nulla ma da qualche giorno mio zio dice che vede delle ombre verso corridoio stanza letto,io non ci credevo ed essendo che noi stiamo svegli fino a tardi lui mi parlava seriamente di questa storia fino a quando,verso le 2:30 di notte sento una risata tipo di un vecchio mi sono sentito malissimo dalla paura,mio zio mi calma un po,ero paralizzato,ieri non e successo niente di particolare,ma io sento che c’è una presenza in questa casa (era distrutta e abbandonata da 10 anni) ditemi cosa fare ho seriamente paura!

  23. Ciao a tutti, è già la seconda volta che mi capita di aver sognato mio zio ormai deceduto e di sentire vento freddo in faccia con assenza di quest’ultimo.
    Questa notte è ricapitato, era mezzanotte più o meno quando mi arriva del vento gelido in viso e decido di girarmi quando vedo un’ombra passare, ho dedotto dunque fosse mia madre, poiché aveva anche acceso la luce del bagno, quando sento lo scarico e vedo la luce spegnersi non vedo mia madre ritornare, al che spaventata mi reco nella camera dei miei genitori e li trovo entrambi dormire beatamente.
    in tutto questo caos delle volte,
    come ora mi sento tremendamente osservata, specialmente quando sono sola in casa.
    cosa faccio? grazie per le eventuali risposte.

  24. Salve, vi scrivo perché da circa 8-9 mesi percepisco delle strane presenze in casa.
    All’inizio le avvertivo maggiormente sia durante il giorno che la notte ed ogni volta che ero a casa mi sentivo osservato per tutto il giorno e vedevo delle ombre muoversi con la coda dell’occhio invece la notte, mentre ero a letto udivo uno strano ticchettio provenire non so da dove se dagli armadi o dalla casa accanto.
    il tutto è iniziato a ottobre del 2016 e continua ancora adesso.
    continuo a percepire qualcosa di strano però rispetto ai mesi precedenti molto meno intenso, durante il giorno noto delle strane ombreggiature sui muri e durante la notte oltre a sentire strani rumori e scricchiolii, mi sento come se qualcuno mi stesse accarezzando e toccando i capelli e il viso.
    La notte non riesco piu a dormire se riesco è perché crollo come una pera cotta, questa situazione sta diventando insostenibile,vi ringrazio per l’attenzione spero che voi mi possa aiutare e consigliare sul da farsi.
    Saluti.

    1. Controlla le prese …i cavi e tutto cio’ che di elettrico è in casa……..lo so … è complicato! Pero’ se vuoi realmente escludere tutte le ipotesi “” terrene “” devi accollarti queste seccature. Vi sono campi
      elettromagnetici che possono creare fenomeni molto simili a questi che tu descrivi . Si trovano in commercio degli apparecchi misuratori di questi campi ….li trovi sui siti conosciuti che trattano compra vendite di oggettistica in toto……non costano tanto……..IL misuratore potra’ cosi’ darti una certa tranquillita’….dato che escluderai una qualsiasi forma d’ infestazione….se questi ti dara’ segnali …avvicinandolo alle prese di corrente…op ad un cavo che passa sopra o dentro il muro……………….Dovrai chiamare un tecnico !

    2. Io ho vissuto per 22 anni in una casa vecchia di oltre 120 anni anch’io ogni notte mi sentivo osservato è un anta di un armadio dove c’erano vestiti regalati ai miei genitori da persone defunte e dopo che mi sono messo di punta fino a tarda notte per vedere se era paura o verità e ho dedotto che nei vestiti rimane l’energia del defunto una notte mi sono sentito accarezzare mi girai di colpo e senti sbattere la porta della mia camera e correre sul corridoio e passi pesanti giù per le scale a chiocciola gli corsi dietro ma non vidi nessuno perciò un consiglio non tenete cose antiche o di antiquariato se non sapete bene la provenienza vi dico anche di non portarsi venir tipo egizi indiani e cinesi

  25. Salve
    Mia madre morì 10 quasi 11 mesi fa in ospedale per malasanità. Fu torturata e uccisa. Dopo il suo funerale io disperata chiesi un segno, neanche il tempo di finire la frase che lei subito con la sua meravigliosa voce mi rispose con gioia. Io stupidamente mi bloccai. Adesso da quel giorno la chiamo ed a volte mi sento chiamare o qualche frase, ma senza un vero dialogo come lo stavo per avere quel giorno di luglio.
    Io fin da bambina vedo e sento e mi sono sempre rifugiata da lei, e da quando non c’è più che mi ritrovo entità spesso nelle mie foto. A parte che in casa mia è piena e che ci sono giorni che mi picchiano.
    Dopo circa 2 mesi dalla morte di mia madre parlai tutta la notte con un signore sui 58 anni con baffi cappello e impermeabile, tutta la notte mi parlò di mia madre.
    Poi si svegliò mio padre, io andai in cucina presi due tazze di caffè della sera prima e chiesi a mio padre dove fosse il signore che era seduto qui, con i baffi cappello che mi parlava della mamma. Mio padre mi guardò incredulo.

    P.s. comunque sono convinta che questo signore entità mi prendesse in giro riguardo mia madre, a volte credo che sia un poltergeist.

  26. Salve, vorrei raccontare la mia esperienza per poter capire di cosa si tratta. Vivo in un appartamento con il mio fidanzato da un paio di anni, la palazzina so che è stata costruita circa nel 2000 quindi non so se questa cose successe possono collegarsi alla casa o a me e al mio fidanzato.Circa un paio di settimane fa mi stavo preparando per il lavoro ed ero davanti all’armadio aperto che decidevo cosa indossare, improvvisamente mi sono sentita chiaramente tirare la maglietta del pigiama all’altezza della schiena ( come se qualcuno avesse messo tra pollice ed indice un lembo di stoffa), mi sono quindi girata di scatto pensando fosse il mio fidanzato che voleva chiedermi qualcosa ma quando mi sono girata non c’era nessuno e lui era in cucina a fare colazione.Oltre a questo episodio a volte mi capita di vedere con la coda dell’occhio delle ombre nere che si muovono velocemente ma quando giro la testa verso la direzione dell’ombra non c’è nulla. Qualche giorno dopo il mio episodio davanti all’armadio è successo qualcosa anche al mio fidanzato, io ero già uscita per il lavoro e lui era in bagno a lavarsi il viso e dice di aver visto la bottiglia del bagnoschiuma che era poggiata sul mobiletto vicino al lavandino spostarsi ( era inizialmente piegata verso il muro ed improvvisamente si è spostata e si è rimessa dritta). Lui dice di non averla toccata e di non aver urtato nemmeno il mobiletto su cui era poggiata.Quando lui viveva solo in un’altra casa alle volte capitava qualche piccolo evento “inspiegabile” , una volta mi è capitato di trovare sullo specchio del suo bagno un lungo capello biondo, siamo entrambi mori e io all’epoca avevo i capelli corti.Non sappiamo cosa pensare di questi piccoli episodi che ci sono successi.

  27. la antica religione di roma prevedeva complesse cerimonie attorno al concetto dei defunti in generale da molti millenni sulla terra ogni società aborigena venera intanto degli spiriti poi si passa a dei o altro ci sono molti tipi di presenze ma il male è molto presente nel mondo oggi in quanto l’uomo ha perso la religione aborigena soprattutto in italia poi il mio consiglio è fare molte benedizioni in casa e a volte sono necessari dei riti di esorcismi o anche delle vere e proprie messe a seconda della gravità

    1. Ho notato che più facevo benedire la casa è più si manifestavano, come se li materassi… sono quasi 2 anni che non la faccio benedire e la situazione è tollerabile, di’ che c’è qualcuno o qualcosa ma rispetta i nostri spazi ed é meno persistente

  28. Vi racconto la mia esperienza che va avanti ormai da qualche anno …io dormo con il mio cane un border collie ..capita a volte (3 o quattro ,volte l’anno) che il mio cane verso le quattro cinque di mattina mi svegli dimostrandomi uno stato di paura cerca di nascondersi come se qualcosa o qualcuno lo spaventasse si guarda attorno e a volte un punto fisso .. io cerco di rassicurarla ma davvero nn c’ è verso .ultimamente cerca di nascondersi o sotto il letto o nell’armadio ..tutto questo dura una mezz’ora circa … poi come la paura è venuta se ne va……ultimamente ho cercato di andare a fondo a questa strana cosa è mi sono scritta sul calendario le date .. stranamente coincidevano con il compleanno di mia madre morta nel 2004 o altre date abb significative. …allora mi sono comprata un tester .. l’ultima volta l’ho acceso nel momento del disagio del mio cane è (l’ho anche. Filmato) oscillava a picchi altissimi ed e ‘ durato quasi una ora .ho pensato che questo spirito si nutra dell’energia del mio cane ..potrebbe essere?….ps.ho letto l’articolo con molto interesse. ..grazie!!!!

  29. Vorrei raccontare la mia esperienza.
    Io abito in una casa dell’800 e mi ci sono trasferita da poco però questa casa è stata disabitata da 10 anni.
    Un giorno (era sera)mentre stavo guardando dei video sul mio letto mi sono sentita dei brividi sulla schiena e poi ho avuto freddo(tutte le finestre erano chiuse)ho pensato fosse un caso.
    Il giorno dopo mi stavo asciugando i capelli e ho sentito una voce cupa che ha detto “osservo”che era molto difficile da capire all’inizio pensavo fosse il telefono siccome guardavo un film ma non era possibile perché era bloccato e aveva le cuffie attaccate.
    Giuro che ho sentito quella voce molto forte e non poteva essere frutto della mia mente.
    Da quel giorno non dormo più alla notte perché mi sento osservata e per stare tranquilla la mia TV deve stare accesa tutta la notte è devo avere la luce.
    Altre volte addirittura vedo delle figure di sfuggita.
    Cosa posso fare?

  30. Ciao, vivo sola con mía madre, abbiamo 45 e 64 anni, abitiamo in un apartamento moderno senza strani rumori o apparizioni, peró capita spesso che quando vado a dormire per quanto sia stanca non riesco ad addormentarmi, mi sento osservata, “in compagnia”, per scoprire poi l’indomani che anche mia madre non ha dormito, ci capita nelle stesse notti. Ho pensato a qualche entità ma come posso fare per saperlo?

    1. ciao, potrebbe trattarsi solo di strane “sensazioni”, non ci sono elementi che farebbero pensare ad altro … comunque per qualsiasi evenienza tienici aggiornati!

  31. Salve sono un ragazzo di diciotto anni vivo con mia madre e mia sorella è un po che mi capita di sentire rumori strani e vedere ombre sia nere tipo sagome e vedere delle luci luminose senza una forma ben definita passare velocemente ma questo ultimo periodo mi sento sempre circondato e non mi sento per niente calmo non riesco a dormire la notte!! Ma la peggio mi è successa ieri sera mia sorella era da mio padre e mia madre era uscita stando sdraiato sul letto in camera con l’ansia di sentire qualcuno vicino a me a un certo punto mi giro dall’altra parte del letto per cercare di dormire e casualmente con gli occhi punto dritto ad un quadro nel corridoio che rifletteva come da specchio nella mi stanza e da l’immagine di un quadro con una bambina dall’aspetto molto malignio che ride il quadro si cè ma c’è la madonella con il bambino no quella figura!! Mia madre tempo fa da una sensitiva si è anche fatta fare delle cose strane in casa che non ne sono in conoscenza!! Rispondetemi ne sto uscendo pazzo non so che fare

    1. Devono esser lasciati in pace se li stuzzicate come ha fatto questa sensitiva anche il plasma più calmo si infuria tu parlaci quando sentì la presenza

  32. Ciao vi racconto una mia esperienza. Anni fa (6-7) mi sono trasferito nella casa che fu di mia nonna e di tutta la sua famiglia. Parliamo di una abitazione costruita ai primi dell’800 e abitata, che io sappia, sempre dalla mia famiglia. Ve la faccio breve, perché gli eventi sono tanti: i cani abbagliavano al vuoto e indietreggiavano come se qualcuno andasse loro incontro. Una notte l’evento più sconvolgente: erano le 3 del mattino, io e la mia fidanzata eravamo da poco rientrati da una festa. Ci spogliamo e ci mettiamo nel letto, spegniamo la luce ci diamo un bacio della buona notte quando scatta un violento flash da un punto della stanza. Io resto agghiacciato. Lei mi dice “hai visto?”. Era cosi forte il flash che ricordo tonalità del verde e blu. È una casa piena zeppa di fantasmi. Ma sono la mia famiglia e quindi non avevo paura.

    1. Se compaiono piume e luci come blu verde come le hai voste tu o rosse o gialle insomma colori accesi vuol dire che ci sia la presenza di un angelo

      1. Io vidi una luce viola dell’ingresso del portone di casa…stavo rientrando a casa con il mio ragazzo. Penso che fosse mio padre morto quando avevo 22 anni…all’epoca mi aspettava sempre quando uscivo con i ragazzi!

  33. Buona sera amici. Mi chiamo Sara. Anche io vorrei lasciare un commento riguardo a ciò che mi accade. Non so se può centrare con la possibilità di qualche presenza nella mia casa ma ve lo chiedo a voi. Succede che capita di recente che mi si sballi la batteria del telefono ovvero che prima segna zero % poi 100% per qualche secondo.. Una volta era successo quando al telefono con un mio amico stavo parlando di ciò che sentivo / percepivo in casa.. E si era spento il cellulare..un altra volta questa cosa era successa dopo la visione di una piccola luce che si trovata in alto verso l’angolo..della stanza. Per assicurarti che non fosse una mia follia visiva..ho deciso di mettere davanti agli occhi la mia mano di profilo e vedere se si muoveva e in effetti la vedevo fluttuare lenta qua e là al di là del profilo della mano.. Successivamente come ho detto successe ciò alla batteria del cellulare..altre volte è successo che sentissi freddo o la sensazione che qualcosa mi guardasse o fosse con me..poi giù per la notte tipo verso le tre micro risvegli…una sera ho sentito un toc! Udibile provenire dal mio armadio..è vi assicuro che dentro non c’era nulla di messo male o che potesse far rumore.. Poi i sogni..non so se a voi è mai successo.. Ma io riesco a provare l’esperienza OBE e vi assicuro che a volte non è stato piacevole..c’era una cosa una strana figura che la sentivo a carattere astrale.. Agire su di me..mi parlava in modo infimo e mi procurava graffi..addosso.. E portava me a farmeli sul viso.. Poi cercavo la luce..nel sogno e non riuscivo ad accenderla..la sensazione sgradevole mi è restata al risveglio.. Accompagnata ci tengo a dirlo sta cosa dell’obe alla voce di questa presenza che aveva toni divertiti..con una voce infima e sottile..le intenzioni non era buone..una notte e solo una ho sentito tirarmi un piede..e non c’era nessuno ne cani ne qualcuno che volesse farmi scherzi.. Dormivo con il mio compagno che a differenza mia era in sonno profondo..non so cosa pensare..spesso rumori..tic toc.. Ma la visione della sfera o quella forma luminosa nella stanza c’è l’ho ancora in testa.. Anni e anni fa il mio attuale ragazzo con cui convivo da quasi un anno aveva partecipato a una seduta fra amici.. Di cui uno non ha avuto una bella conseguenza..così mi disse.. E loro erano scappati per la paura… Gli dissi se lui tutt’ora avvertiva cose strane..e lui mi ha detto di sì.. Che sa che c’è qualcosa..che ha imparato a conviverci.. Che sa che c’è ma ignora…che dovrei farlo anche io..di non fare modo di sapere che esiste..mi ha detto che nn hai mai visto ombre o sagome..ma rumori o cose strane si..piccole ma si…cosa faccio? Che consigli? Qualcuno che mi dica se può essere un caso da prendere in esame? O se magari sono suggestioni? Ma io davvero ho sentito o visto o provato quelle cose..c’è ne sono altre ma sarebbe lunga qua da spiegare..queste alcune..notte

  34. Ciao a tutti sono un ragazzo di 16 anni ed é circa una settimana che sento rumori provenienti dal bagno molto simili al rumore che si produce quando apri la tazza del water ma in presenza mia non lo fa … lo fa solo se io sono ad esempio in camera mia o insieme alla mia famiglia … questo rumore lo sentiamo solo io e mia nonna ma non sappiamo spiegare il perché … cosa mi consigliate di fare?

    1. cerca di scoprire se ci possono essere delle cause naturali, ad esempio i vicini di casa, un animale domestico, etc. tienici aggiornati su eventuali altri fatti strani …
      saluti

  35. Buonasera sono un ragazzo di 23 anni che sin da piccolo ha provato a mettersi in contatto con entità e spiriti e tramite sedute spiritiche sono riuscito a mettermi in contatto con loro un paio di volte. Un giorno precisamente l’ ottobre del 2011 io ed una mia amica abbiamo deciso di fare una seduta spiritica per metterci in contatto con la nonna, venuta a mancare quando aveva solo 11 o 12 anni. Dopo svariati tentativi ci riusciamo. Inizia a farle delle domande sul suo passato quando era giovane. La mia amica arriva ad una fatidica domanda… Ha chiesto quando sarebbe venuta a mancare la mamma e di cosa. La Nonna ( sempre se della nonna si trattava ) risponde che sarebbe morta 2 anni dopo di cancro come lei. Due anni dopo precisamente ad ottobre 2013 la mamma viene a mancare di cancro all intestino. Bruttissimo per la mia amica che tutt ora si sente in colpa è maledice il giorno che fece quella stupida domanda. Noi ci chiediamo se tra le due cose ci sia un nesso. Se non avessimo fatto quella seduta sarebbe accaduto comunque? Aspetto una risposta GRAZIE mille

    1. No, non c’è assolutamente collegamento tra la seduta spiritica e il tragico evento che si è purtroppo verificato due anni dopo. La “rivelazione” non è stata una causa … l’entità che siete riusciti a contattare vi ha lasciato un messaggio d’amore. Ogni essere umano non ha potere sul proprio destino, questo deve farci riflettere sul fatto di vivere la vita e le relazioni interpersonali con più “profondità”.

  36. Ciao a tutti io volevo dirvi ad un’amica è successo che il telefono gli scrivesse da solo e cose poco comprensibili c’entra qualcosa con qualche presenza?

  37. Salve io ho qualche problema nella casa in cui vivo in Basilicata si sentono passi sul solaio,un bimbo che ride? in una stanza con il camino fa sempre freddo nonostante il camino acceso ci sono momenti di assoluta tristezza e dolore ora io so che in questa casa c’è stato un momento di follia tipo 200 anni fa credo io non sono il tipo du persona che si spaventa facilmente.io in questi giorni mi sento abbastanza strano 😓

  38. Salve, io ultimamente vedo cose strane anche se tutti si ostinano a non credermi.
    Allora una settimana fa stavo guardando un video sul paranormale e dopo poco mi accorgo che sulla scrivania il telecomando inizia a dondolare senza che nessuno lo toccasse..poi a volte la tv si spegne da sola e ancora una volta il telecomando non viene toccato..alle volte il mio cane guarda un punto fisso e abbaia a vuoto e quando gli vado vicino si mette sotto le mie gambe ma continua ad abbaiare si calma solo accarezzandolo..e stamattina verso le 6 stavo per svegliarmi perché sentivo una specie di sassolini che battevano sulla finestra ma quando mi sono svegliata il rumore non l ho più sentito..a volte mi capita anche di sentire delle presenze dietro di me e inizio a non essere più tranquilla e non so se ci sia un collegamento con queste cose ma quasi ogni notte mi sveglio con mal di testa leggeri perché poco prima mi capita di avere degli incubi purtroppo neanche con le medicine si fermano e oramai questi incubi mi accompagnano da quando ero una bambina.
    Possibile ci sia una presenza in casa mia?

  39. Io abito al primo piano io sto in mezzo a l’elle case abitate un tempo da mia suocera adesso scendo al pianterreno per cercare di capire da premettere che sono in vendita da 12anni appena la mattina sente i miei passi comincia a lamentarsi come posso aiutare questa anima cosa può volere cosa posso fare

  40. buongiorno da circa 20 gg. sullo specchio del bagno con il vapore della doccia compaiono delle X sullo specchio! abitiamo nell’appartamento di una parente deceduta da qualche mese! è un fenomeno che avete già avuto modo di sentire questo ? grazie

  41. scusate se stresso …ma gli episodi si intensificano…radio e tv che si spengono da sole, la notte sussurri e addirittura vengo come accarezzata in volto….ho fortissimi mal di testa …sarà lo stress..
    come ho già scritto il prete non vuol venire ed io sono preoccupata

    1. salve cristina, se il prete si rifiuta puoi sempre rivolgerti ad un gruppo di ghost hunters per un controllo della casa. se lo ritieni necessario puoi cercare sul motore di ricerca google quello più vicino a casa tua.

  42. salve e grazie x l’eventuale attenzione. vivo in un apprartamento da molti anni ove non mi risulta siano avvenute morti od altro. al contrario a quello di sotto svariati anni fa mi raccontano che ci fu un episodio terribile delittuoso. io avverto spesso cose strane ma dato che mi e’ successo anche in altre abitazioni non ci faccio caso piu’ di tanto. pero’ un episodio mi ha colpito particolarmente. era oltre mezzanotte e ho percepito una presenza nel corridoio mio fratello era scomparso non molto tempo prima e altre volte supponevo di averlo percepito ma quella notte pur avendo pensato che fosse lui ho visto i peli delle mie braccia rizzarsi cosa che non mi era mai accaduta. dubito che potesse essere lui perche’ non avrei avuto credo questa reazione ma nello stesso tempo non ero affatto impaurita. correi una vs opinione. grazie

    1. ciao rita, solo tu puoi valutare se quella entità era o meno “familiare”. comunque a parte la pelle d’oca non sembra che sia stata negativa. comunque tienici aggiornati … 🙂

  43. Ciao, non sò se sto impazzendo o cosa, cmq volevo una vostra opinione. Dal 1995 vivo in una casa costruita in famiglia , quindi precedente non ci sono stati altre persone che hanno vissuto. Dopo una lunga malattia e tante sofferenze, nel 2013 è venuta a mancare mia mamma.,, finite le premesse, vengo al dunque : ieri sera sono entrato in camera, e mi sono accorto che il letto era stato rifatto in modo impeccabile, come lo faceva mia madre! Da qui sono rimasto incredulo. Ho chiesto a mio papà spiegazioni, se lo avesse sistemato lui,negandomi il fatto è sentendomi rispondere, “ti sarai sognato”. Per ora questo è l’unico episodio concreto, non ho mai notato altre strane cose, ho meglio non mi sono mai preoccupato o non ci ho dato peso, perché non vivo solo in casa. Consigli? Grazie

  44. Buongiorno non ho avvertito ultimamente segnali da parte del o dei fantasmi in casa mia ma la sera ho come la sensazione che ci fossero anche perché tempo fa mia sorella mi aveva detto che ha visto un pallone in camera nostra andare avanti e indietro
    E poi ho sentito dei rumori dalla porta

  45. Ciao a tutti! Vivo in un paesino di montagna.. ha già iniziato ad essere freddo.. negli ultimi giorni è successa una cosa strana: il camino si accendeva da solo… oggi per esempio ero a casa con mia sorella, stavamo pranzando in cucina e quando siamo rientrate in salotto, il camino era acceso!! Legna che ardeva, niente fumo (se lo accendiamo noi di solito facciamo casino).. nessuna di noi lo ha acceso, eravamo sempre nelle stesse stanze contemporaneamente!!

  46. da circa un paio di anni sono convinta che in casa mia ci sia una presenza o più di una maligna.
    Ho visto ombre in alto al soffitto (nere) fugaci e non ben definitite…voci molti sussurri orario sempre interno alle 3 del mattino, spesso mi capita di sentirmi osservata, odori forti improvvisi (mai spiacievoli) quando riposo sul divano spesso sono stata svegliata da un soffio gelido in viso…anche i miei familiari hanno avvertito episodi analoghi.
    Purtroppo per un periodo siamo stati tranquilli adesso succede di nuovo (e con esso vari intoppi di ordine pratico). Mi sono rivolta tempo addietro ad una sensitiva di mia fiducia ma vedo che questi episodi si ripresentano. Vorrei un consiglio

      1. ho chiamato il prete..ma questo non vuole venire perché dice che la casa è stata benedetta nel periodo di pasqua…intanto gli episodi si intensificano

        1. Non basta solo la benedizione Pasquale(che è ben diversa da quella o quelle che si effettuano quando ci sono di mezzo eventi paranormali)…..bisognerebbe rivolgersi ad un prete esorcista e poi,in caso di presenze ai Ghost Hunters(acchiappa fantasmi),o forse è il contrario(prima i Ghost Hunters e poi un prete esorcista)…..comunque in ogni caso,gli eventi che si verificano sono reali e vanno attenzionati subito.

          1. Dico questo non a caso ma,per esperienze personali,che si sono verificate nella mia vita sin dalla più tenera età.

  47. Buongiorno mi è capitato ultimamente mentre pulivo la vasca da bagno, di vedere una figura non molto alta, allora credendo che fosse mio figlio di 9 anni, l ho chiamato ma lui era in camera, è la prima volta che ne sono sicura di aver visto qualcuno perché mi ricordo che aveva una maglia bianca. Devo preoccuparmi?

  48. Buona sera, ultimamente in casa succedono cose strane, il cane nel cuore della notte fissa un punto della camera e ringhia, non parlo di un singolo episodio. La mia ragazza spesso in tarda serata si trova sola in casa mia,mi ha riferito di forchette che si spostano e ultimo episodio il vaso caduto a terra da solo… non parlo di forti profumi floreali improvvisi recepiti da entrambi..

  49. Oggi sono venuti dei tecnici sul tetto. Per accedervi hanno dovuto attraversare l’ ambiente del piano superiore. É per il momento un deposito, cosi io e mia moglie abbiamo spostato tutte le scatole ai lati per consentire ai tecnici di passare agevolmente. Ho assistito al loro intervento. Quando se ne sono andati li ho accompagnati giù. Non sono più risalito. Stanotte mi sono ricordato di dover chiudere il finestrone sopra. Ho trovato la sedia a dondolo ikea che avevamo spostato sul lato, in mezzo alla stanza. Io e mia moglie non siamo risaliti e prima di scendere per l’ultima volta ho guardato i tecnici attraversare la stanza con le loro attrezzature ingombranti, poi sono sceso dietro di loro. Non credo ai fantasmi, ma questa sedia spostata io non so spiegarmela.

  50. Sono una persona razionale, ma non capisco perché quando dormo senza la Santina (messa da mia madre nel cuscino poiché io non sono molto credente) mi sveglio dandomi uno schiaffo in faccia. Non mi succedeva ormai dai periodi della scuola, anche se in passato mi capitava anche di svegliarmi poiché mi soffocavo con il lenzuolo. Bho non so che dire, non ho paura ne sono sicuro che sia qualcosa di inspiegabile, però vorrei capire il perché.

  51. Salve, da un pó di giorni sento strani rumori in stanza soprattutto di notte, come se ci fosse qualcuno che cammina e bussa sul soffitto ma io abito all’ultimo piano e non c’é la soffitta, se peró qualcun’altro dorme in camera mia non sento nulla, mi sento spesso osservata e ieri ho visto una figura bianca passare davanti allo specchio.. in piú il mio cane ultimamente abbaia spesso al vuoto ed é diventato piuttosto aggressivo..

  52. È da un pò di giorni che sento cose strane nella casa soprattutto nella stanza mia e di mia mamma . Quando entro nella stanza mi incomincia a girare la testa e sento delle presenze toccarmi. Oggi mentre parlavo al telefono con una mia amica sia lei
    che io sentiamo una voce roca di una donna che diceva il mio nome … non so cosa fare mia mamma dice che sono allucinazioni e i miei fratelli non mi credono . La casa viene beneta ogni anno tranne quest’anno … in questa casa ci è morta una signora anziana . Consigli ??

  53. Ciao, 20 anni fa mi è successa una cosa che mi ha spaventato molto. Ero in casa, era giorno e ho visto 1 ombra andare in camera mia,velocemente. Sono andata li… Terrorizzata, ma nn ho visto più nulla. Poi nel pomeriggio mi sono appisolata nel letto dei miei genitori… Ad un cero punto sento aria fredda in bocca e mi sentivo osservata. Apro gli occhi e vedo mio nonno (deceduto 12 anni prima) che era chino, vestito di scuro e mi fissava! Ho urlato ed è sparito. Mi sapete per caso spiegare cosa puo esser successo quel giorno. La sensazione non era piacevole… Anzi!!! Grazie in anticipo

  54. Salve, qualche mese fa mi è capitata una cosa un po strana.. Era notte, saranno state le 3/3.30 non riuscivo a dormire e mentre mi rigiravo nel letto guardai nel corridoio e vidi passare un ombra, aveva la forma di una persona, mi alzai e andai a vedere ma nel corridoio non vidi nessuno. Poi mi sento osservata di continuo soprattutto la sera quando sto nel divano mi sembra che ci sia qualcuno dalle scale che mi osserva… Mentre un pomeriggio ero a casa con un mio amico ed entrambi abbiamo visto la pallina di mia sorella muoversi da sola e andare dall’altra parte della stanza, come se qualcuno l’avesse spinta e ne io ne il mio amico eravamo vicino alla pallina..
    Per non parlare di quando salgo al piano superiore di casa mia mi sento sempre strana come se cambiasse aria, non so come spiegarmi..
    Sinceramente non so se sono tutte paranoie che mi faccio io o effettivamente ci può essere qualcosa, vorrei un parere, grazie!

  55. Salve a tutti mi chiamo Antonio ,due settimane e successo che dormivo nella mia cameretta mi svegliai e sentì ridere cosa potrà essere?ps i miei dormivono

  56. Salve io ho avuto questa esperienza paranormale..abitavo in affitto a vicarello un sottoscale ..
    E sapete che un sottoscale ce gia fresco e anche tanto freddo..
    Io quando rimanevo a riposarmi sul letto durante il giorno..avevo gli occhi chiusi e al improvviso qualcuno si avvicina dietro di me ..e MI SUSSURA AL ORECCHIO “E ORA DI SVEGLIARSI”.
    E POI NELLA GIORNATA STESSA MENTRE AVEVO FINITO DI FARE LA DOCCIA MI STAVO A PETINARE I CAPELLI ALLO SPECCHIO ..
    ALL IMPROVVISO VEDO QUANDO PASSARE DIETRO DI ME.
    SONO USCITA DAL BAGNO E NON CERA NESSUNO..
    IO HO VISTO QUELLA PRESENZA E LA SENTIVO GLI IN QUELLA CASA …

  57. Buona sera mi chiamo Daniela due settimane fa mi trovavo su una nave da crociera e una mattina ho fatto una foto sul terrazzino della mia cabina a mio nipote premetto che eravamo solo io lui quando ho guardato la foto in primo piano compare una figura di un ragazzino con metà testa la foto è molto nitida si vede benissimo. Mi sapete dare una spiegazione? Se vere posso mandarvi la foto grazie

  58. buonasera mi chiamo Gabriele e ho 23 anni, a casa mia dv vivo con mia bisnonna ogni tanto mi capita di sentire rumori, fischi o parole incomprensibili; tutto qst solo di notte tardi (verso le due o tre del mattino). il mese scorso ho deciso di registrare un audio e l’ho mandato ad un mio amico che di qst cose è abbastanza esperto dato che usa applicazioni e un registratore appositamente per la presenza di entità, dato che nella sua casa ne avverte la presenza. oggi il mio amico, insieme ad un suo amico, col computer hanno pulito l’audio e al rallentatore hanno sentito un suono simile ad una voce. all’inizio non hanno capito certe parole, ma una si, sembrava dicesse “bacio”. Parlava molto veloce ma al rallentatore son riusciti a capire. Il mio amico, essendo un po esperto, e facendo delle ricerche mi ha detto poi che potrebbe trattarsi di qlk entità più maligna che benigna. lui mi dice sempre che nella villa in cui abita ci sono delle presenze che all’inizio dicevano parole a caso, ma ultimamente tramite qst suo registratore e app sul computer delle registrazioni che fa a casa sua , sente anche bestemmie. io volevo chiedervi qlk vostro parere o consiglio su cosa fare perché ora io ho paura!!! lui mi ha consigliato di rivolgermi al prete della parrocchia del mio paesino in modo che venga a casa mia a far una benedizione particolare alla casa, ma io temo che mi prenda x pazzo. ho bisogno del vostro aiuto per favore. grazie

  59. Ciao a tutti voi. Mi chiamo ElisaNella mia stanza spesso sento pronunciare il mio nome da una voce femminile .avvolte in passato ho anche visto qualcuno.Avvolte capita di sentire rumori di notte nella mia stanza. Ho sempre sentito inconsciamente che c è qualcosa. Ma ultimamente io penso sia troppo.Di notte ( io mi addormento molto tardi) .spesso capita di sentire un suono tipo sonar che si allontana passando fino a sparire .ora sono preoccupata . Che significa. Si sente nel silenzio della notte.in più posti quando passo.che devo fare? Grazie.

  60. Buonasera, mi chiamo Maria. Mio fratello sin da piccolo ha sempre visto cose “strane”. Crescendo queste apparizioni sono diminuite, ma c’è qualcosa che non lo lascia andare…. Da un paio d’anni mio fratello ha dei bruschi cambiamenti di personalità, spesso violenti. Inizialmente io e la mia famiglia abbiamo dato colpa allo stress che può avere un giovane disoccupato con fidanzata assillante; poi è passato dallo psichiatra che lo ha solo imbottito di farmaci; infine vari esorcista e preti che hanno percepito qualcosa di negativo attorno a lui. Appaiono luci nella sua stanza che sono state viste dai miei genitori. Due giorni fa ho assistito personalmente a qualcosa di inspiegabile, cancelli che sbattevano e sedie che si muovevano, alle 2.20 di notte nella cantina. Quella notte lui ricorda di essere stato attraversato da una gelida aria mentre usciva dal bagno e il giorno dopo ha cominciato ad essere violento senza motivo. Oggi sta benissimo, normale e solare, ma mi ha confidato questo particolare. Stasera vorremmo andare in cantina…. ma ho paura di attirare qualcosa che non dovrei attirare. Ho una bambina di 5 anni, sono una persona razionale, ma la realtà sta prendendo una strana piega. Avete un consiglio per me? Grazie, Maria

  61. Salve,una volta ho visto passare dal mio corridoio un ombra,mi sono precipitato subito in balcone dalla paura,da allora non ľ ho piu vista,ma in camera mia si apre la porta solo anche quando è chiusa correttamente,il mio cane a volte abbaia senza motivo ma io non vedo e non sento niente,la notte a volte mi sento osservato e mi sveglio di botta spaventato non so il perche…una volta gli ho detto:è basta e mi sono sentito strano,ma non è servito a niente…per favore…potete dire cosa posso fare?

  62. Ciao a tutti! Sono nuova su questo sito, spero di pubblicare nella giusta sezione e di ricevere una risposta 😉 fin da piccola ho sempre avvertito delle presenze (le vedevo come se fossero reali, ma solo per qualche secondo, poi non vedevo più niente). La più eclatante è stata due anni fa, quando di notte ho visto una donna attraversare la stanza di fronte alla mia camera (ero sdraiata sul letto, ma con la porta aperta) e l’ho addirittura scambiata per mia sorella (era quasi tutto buio quindi non vedevo bene)! Stanotte prima di addormentarmi ho sentito la risata di una donna, e qualche tempo fa mia sorella ha addirittura sentito un urlo fortissimo di una voce femminile. Qualche settimana fa, invece, nella casa dove vivo ora, di notte di colpo é partita una canzone dalla playlist del mio tablet a tutto volume. Cosa posso fare? Può essere una presenza che mi segue?

  63. Salve a tutti mi chiamo Cristina ed è un paio di giorni che avverto una strana presenza in casa… io sto in affitto e fino a qualche gg fa stavo benissimo ma adesso succedono cose strana la prima notte mentre stavo per addormentarmi ho sentito correre nel corridoio e ho spalancato gli occhi mi sn alzata x vedere e ho trovato il rubinetto aperto in bagno ….la mattina mentre ero seduta con il ventilatore acceso improvvisamente si è spento…..e un ora fa mentre stavo per addormentarmi si è rispetto il ventilatore ma questa volta a dondolato ho sentito il solito rumore dietro la porta e un verso ho troppa paura x i miei figli non vorrei che adesso che sto cercando casa e sto per andare via da qui qualcosa o qualcuno è arrabiato? Vi prego aiutatemi ho paura che va diventando sempre peggio

  64. Ciao Stamattina mentre dormivo con mia figlia di 11 mesi dal salone ho sentito che il suo giocco che la aiuta a camminare dove lei si apoggia ha cominciato a cantare non l ho visto muoversi perche ero in stanza ma la canzone si avvia quandi qualcuno passa l interruttore da off/on cosi e soltanto cosi e la canzone dura quasi 1 minuto. Premeto che io da molto piccola sento delle presenze e mia mamma ha voluto aiutarmi perche non dormivo e vedevo persone che non avevo mai visto dopo di che ho sentito molta paura e. Non ho voluto aproffondire ma visto che se ce qualcuno se manifesta accendendo i giocchini di mia figlia vorrei capire se lo fa perche vuole contatto con lei oh e una via per farsi sentire. Mio padre e deceduto e ho pensato che forze gli sta vicino e vuole contatto con lei ma non riesco a capire di chi si tratta. Se mi puo dare un consiglio la ringrazio.

    1. Ciao, mi interesso a queste cose da alcuni anni.
      Volevo chiederti, questo evento si è ripetuto più volte? Sempre nelle stesse circostanze?
      Di solito le identità maligne non aspettano molto per agire, ma ci sono alcune più pazienti.
      Ti consiglio di far benedire la casa e fare attenzione a vedere se ricapitano eventi del genere.

  65. Salve a tutti, siccome io soffro di insonnia l’altra notte non sapendo cosa fare sono andato a sistemare la mia moto, mentre sistemavo la moto stavo ascoltando la radio e si sentiva benissimo ma poi ho sentito stra freddo alla parte destra del corpo, poi l’ho sentita alla parte sinistra ed infine su tutto il corpo ma il fatto è che quando poi passavo davanti alla radio cambiava canale da solo e poi non si sentiva più niente, e se mi allontanavotornava thtttutto notnormale. Casa mia e molto vecchia e la stanza dove ero non è mai stara ristrutturata, io non so molti anni fa è morta una persona dentro li. Comunque sia sapreste dirmi se ce una presenza? Grazie

  66. Salve da un po di anni che come se qualcuno o qualcosa ci segua abbiamo cambiato cada piu di una volta ma per altri motivi, abbiamo un cane e la notte abbia senza motivo, io e mia moglie spesso vediamo come se qualcuno passa nel corridoio e va nella stanza di nostra figlia ed ogni volta che andiamo a vedere sentiamo brividi di freddo io non penso che sia cattivo perché e stato sempre con noi anzi forse penso che ci voglia aiutare ma non ci riesce o non può noi abbiamo avuto sempre problemi economici anche seri ma alcune volte io e mia moglie ci chiediamo come stiamo facendo ad andare avanti ed in quel momento sentiamo entrambi brividi di freddo e come se qualcuno non ci voglia far toccare il fondo, posso sembrare pazzo ma non lo sono vorrei solo capire cosa posso fare per sapere cosa o chi può essere spesso capita che non possiamo trovare qualcosa e dopo un po di tempo la ritroviamo magari in posti già controllati più volte.qualcuno da rispondermi? Grazie

    1. Salve, vorrei farvi una domanda, spero qualcuno mi possa rispondere. Da circa tre anni succede qualcosa di strano. Se sono accesi la radio o il televisore e io parlando pronuncio per caso una parola quasi subito la sento naturalmente nel altro contesto dalla radio o dalla t.v. All’inizio pensavo fosse una coincidenza ma succede così spesso. In questa casa si trovano le ceneri di una persona deceduta qualche anno fa. E possibile che ci sia un legame secondo voi? Grazie e buona serata a tutti.

      1. Sono eventi acausali, lo psicanalista Jung tratta di questo argomento nel suo saggio/ trattato la Sincronicità. Non c’è legame con presenze. Sono due eventi differenti e senza legame.

    2. Non devi preoccuparti sicuramente è un parente caro che sta cercando di farti capire che ti è vicino…..sono angeli saliti al cielo e che vogliono ancora essere di aiuto a noi ancora in questa vita terrena.

  67. In Aprile 2015 io e mia mamma abbiamo traslocato in un altro appartamento, in febbraio 2016 abbiamo cambiato di nuovo casa perchè ogni notte mentre dormivo “qualcuno” mi picchiava, una notte mi sono svegliata perchè mi stavano picchiando sullo stomaco, non vi dico il dolore, ho portato i lividi addosso finchè ho vissuto in quell’appartamento, da quando ci siamo trasferite è finito tutto.

  68. Io ci convivono con i miei fantasmi so chi sono ho anche fotografato la presenza a infrarossi e non ho paura loro mi rendono forte

  69. Salve avrei una domanda da farvi. Da piu di un mese mio figlio 15enne dice di vedere una persona che lo guarda dalla camera del fratello. Oggi era sotto casa di un amico e ha visto altre 3 presenze una donna un uomo e un bambino sul passeg. E anche loro lo guardavano . Ma i suoi amici nn vedevano nulla. Sta cominciando ad avere paura cosa posso fare?

  70. Ho sentito scaricare lo scarico del bagno due volte…ma non mi sono alzato per verificare…il girello della chicco di mio figlio dalle ore 5.00 alle 06.30 si accendeva da solo ogni 5 -6 minuti…

  71. Io ho una sensazione come se qualcuno mi stesse osservando… Già fa un po’ fino a prima non c’era questo gelo con brividi… Adesso peggiora sempre di più poi se vedo nel buio vedo delle scie bianche e ombre. Non so se sono miei occhi xD ma mi sto cacando addosso.

    1. … ho acquistato una casa 4 anni fa i primi tempi mio marito sentiva dei rumori nella mansarda come se qualcuno usava il martello, sono andata a vedere e non cera niente forse i topi, mio marito mi disse che giocano i topi con il martello. poi una volta io e mio figlio di 7 anni e mio marito abbiamo visto delle ombre nere come nubi verso il prato, abbiamo pensato qualche volpe, ma cosi veloce come un fulmine ma, poi un pomeriggio sono andata fuori per fumarmi una sigaretta e ho visto una nube grande di fumo bianco, e pensai ha fuoco la stanza del forno a preso vado e non cera niente vado su per le scale per vedere se cera qualcuno del vicinato se bruciava rami secchi niente, vado a chiamare mio marito e vede anche lui che questa grande nube bianca faceva il giro di tutta casa. poi per finire .. viene una ragazza che mi doveva fare le unghie. neppure il tempo di iniziare, sento un botto mio marito esce a razzo dalla camera da letto e le dico ma che successo e caduta la televisione. come la tv nuova da poco con morsetti di metallo sul muro. la ragazza mi guarda fissa e io ho avuto una sensazione ma non ho detto niente. lei mi disse solo, non mi vuole qui. ma chi.. tu hai una presenza in questa casa. e mi sta dicendo che devi mettere un nastro rosso sulla porta, e non si fa vedere perche a paura che te ne vai dalla casa. ma ti vuole bene. io la sento questa senzazione che ce qualcuno accanto a me. io so solo che quando litighiamo con mio marito mio marito si fa dei danni seri, tipo cade dalla scala le cadono cose in testa, e io faccio lavori di restauro giardinaggio che non ho mai fatto, come se ci fosse qualcuno che mi dice di fare tutte queste cose .. io vorrei una chiarezza .. sono una scema .. o è una immaginazione mia e di mio marito. ora anche mio figlio di 17 anni mi dice mamma smettila con il martello alle 6 del mattino nella mansarda … scusami se non scrivo con ortografia mi arrangio nel pc pero vorrei un consiglio, ce veramente una presenza come ha detto la ragazza, perche non vuole venire piu a casa mia a farmi le unghie grazie ..

  72. A me sta succedendo in questi giorni.
    La mia cagnolina ( cucciola) ad un certo punto fissa un punto in alto e si mette anche ad abbaiare . io alzando gli occhi molto lentamente ho visto una figura attraversare la stanza .
    Infine ieri sera ancora il cane si è messa a fissare in aria ed io andando da lei in camera ho detto: perché non ci lasci in pace , subito dopo un brivido freddo dentro tutto il corpo . e stanotte anche così mi sono svegliata più volte. Cosa posso fare?

    1. ciao Silvana,
      l’importante è restare sempre positivi e sereni. da quello che ci dici non è il caso di preoccuparsi troppo. potrebbero anche essere energie positive. 🙂

  73. Io nel capodanno 2013 in casa di un amico del mio ex che abitava in un palazzo del 500 in pieno centro di Roma ho visto uno spettro vestito in stile rinascimento,premetto che non avevo assunto ne droghe ne alcol,stavo riempiendo una brocca di acqua in cucina quando ho sentito dei passi dietro di me,convinta che si trattasse di uno scherzo di qualcuno mi sono girata serenamente aspettando che il cretino di turno mi facesse il classico: -BUUHHH! e invece ti vedo un tizio vestito in stile rinascimento con babuccia,pantalone logoro e cappello con piuma girare velocemente l’angolo per l’uscita,l’ho seguito piena di curiosità per vedere dove stava ed era sparito alla velocità della luce..non credo proprio fosse un’allucinazione ero lucidissima.

  74. Mi capita spesso di passare la sera davanti la mia camera da letto e trovare il paralume di fianco al mio letto acceso,io sono sempre certa di non averlo acceso, o addirittura la notte vado a dormire con tutto spento,mi sveglio e trovo sta cazzo di lampada accesa. Poi ogni notte,giuro,ogni notte dal mio armadio si sentono degli scricchiolii sinistri,all’inizio pensavo fosse per colpa degli abiti,ma a lungo andare sembra un rumore di un pugno di qualcuno che è dentro e vuole uscire,la notte mi sveglio con il cuore in gola perchè sento queste spinte verso le ante. Qualche giorno fa,ero seduta sul divano e sento un rumore molto forte,come qualcosa che era stato buttato con forza a terra. Mi alzo e vedo una scarpa a distanza di 2 metri della scarpiera. Vado a vedere e questa scarpa in teoria era caduta da un altezza di 1.40m ed era arrivata a cadere a 2m di distanza?Ho rimesso la scarpa al suo posto,poi le ho dato un colpetto per vedere dove andava a finire cadendo…e cadeva sempre in modo rettilineo e non facendo molto rumore.Poi l’ho presa e le ho dato uno schiaffo forte ed è ricaduta dove l’avevo trovata. Purtroppo non mi sto inventando nulla…e ho molta paura.

  75. Avevo già scritto circa un mese fa, quando poi i segni si sono fatti più evidenti, ma madre trova un vaso ogni mattina spostato , ci sentiamo chiamare più volte e ho trovato la spina del frigorifero tolta…cosa devo pensare?

    1. salve Barbara,
      se lo ritiene necessario può contattate il ghost hunter team Napoli e Caserta. trova i dettagli e il contatto telefonico a questo indirizzo: http:// ghtnapoli.altervista.org

  76. Io e i miei amici l’altra sera eravamo fuori in un parco e sentivamo fischiare dalla valle sottostante,così siamo andati via spaventati ma sentivamo il fischio sempre più vicino e alla fine siamo scappati a casa,che cosa potrebbe essere?

  77. Questa é la mia testimonianza che risale a ben 31anni fa..oggi sono un uomo adulto di 48 anni.All’epoca io e un gruppo di amici miei coetanei passavamo i sabato sera in una vecchia casa abbandonata appartenuta ai genitori di uno di loro..come dire..eravamo giovani e stupidi e a volte per ammazzare il tempo facevamo cose stupide…soprattutto il sottoscritto alla quale venne la malsana idea di fare una seduta spiritica senza sapere assolutamente niente al riguardo se non per sentito dire..ritagliai dei foglietti con su scritto numeri e lettere dalla alla z e numeri da 0 a9..poi un bicchiere al centro e una candela..spensi la luce e iniziai ad invocare le fatidiche parole:..spirito se ci sei batti un colpo ed altre cazzate..tutti gli altri ridevano mentre io dicevo loro di fare i seri e restare in silenzio per qualche minuto..poi la cosa degenerò in quanto si stavano tutti annoiando visto che non accadeva niente e qualcuno propose di accendere la luce e di prendere la scatola del risiko per cambiare gioco visto che quello stava diventando noioso…accesa la luce arrivò il colpo di scena…sul tavolo iniziarono a comparire macchie e venature rossastre come radici di una pianta che si ramificavano per tutta l’area tel tavolo ma la cosa piu inquietante é che c’erano tre grosse macchie piu evidenti sotto le lettere m e g e sotto il numero 7..io ho ricollegato immediatamente che la settimana successiva avrei compiuto gli anni..ossia il 7 marzo di giovedì..non ho saputo mai se significasse qualcosa ma all’epoca non la presi bene e non c’era modo di informarsi bene su queste cose..oggi sono sereno ho rimosso tutto ma queste cose ancora mi affascinano visto che le ho vissute in prima persona..tutto qua…saluti a tutti

  78. Li guardo con gli occhi socchiusi,indossano una specie di cerata verde scuro con il cappuccio. Nn venite a dirmi che sono sogni perché brividi così gelati possono solo essere reali ed i rumori che fanno nn sono ultraterreni,niente sibili o catene,una volta l’acqua del rubinetto in bagno,sempre rumore di chiavi che vengono posate in ingresso. Nn credo ne sappiate poi molto,ma ho paura.

  79. Arrivano sempre di mattina,me ne accorgo perché la pelle mi diventa gelata. Vivo qui da 35 anni e nn era mai successo ma ultimamente è capitato 3 volte,sento i rumori,le voci,poche parole. La settimana scorsa SPERO di essermi addormentata e di aver sognato ma ho paura di essere svenuta dalla paura.

  80. Nel caso scoprisse che ci sono che cosa posso fare? Io credo che siano buoni perché la casa in cui viviamo io ci sto una favola e anche i miei bimbi sono felici più che mai. A parte che ci è morta mia nonna in questo periodo, e non credo che sia lei, questo luogo mi ha dato tanto soprattutto le cose e gli affetti più importanti. Secondo me sono buoni…

  81. Da qualche tempo sento delle voci chiare di qualcuno tipo mamma o bambini che mi chiamano di giorno. Succede spesso ed è accaduto anche a mia madre e mio marito nello stesso momento sentire la mia voce chiamare ma io non ero in casa…I miei figli guardano ogni tanto un punto ed entrambi seguono questo punto. Io non voglio credere che la casa sia infestata ….

    1. Se sei interessata contattami faccio parte dei ghost hunters group di verona …. Ma andiamo in tutta Italia

  82. Cioa a tuti scusate se non scrivo bene in italiano io sono ungherese e voglio racontare anche io la mia storia sucessa da pasqua in qua ,io ho il compagno italiano e il mio suocero si amallo lo predemo con noi in casa nostra in setimana di pasqua 2015e morto. il mio figlio era molto legato a lui dopo 3 giorni dalla morte di mio suocero mio figlio sia svegliato di notte perche ha sentito un sofio di vento fredo ghiaciante sul orechio sia alzzato pensando che e aperta la finestra ma la finestra era chiusa allora ha iniziato ad urlare perche sia spaventato ,la notte seguente ha sognato che mio suocero andava da lui e gli ha dato un bacio sul la guancia da quela notte mio figlio ha diventato sonambulo quasi ogni note si svegliava e girava per la casa in buio totale una notte lo abiamo trovato giu in cucina nel buio che cercava nel caseto con i cortelli ogni note dormiva sempre di meno poi un giorno ha visto una presenzza in casa con capelli lunghi bianchi e vestito chiaro llungo e sempre lo chiamava mio figlio erano noti quando si alzava e parlava con voce di un uomo ma non chapivamo cosa diceva perche parlava una altra lingua ,un a notte sia svegliato e ha iniziato ad urlare io e mio compagno ci siamo precipitati in camera sua ma non ceera a letto eradietro alla porta e pichiava con gli pugni contro il muro mio compiagno sia avicinato a lui per riportarlo a letto mio figlio aveva una facia cativa spaventosa che abiamo preso paura gia in ultimi periodi non dormiva piu ne di giorno e ne di notte allora abiamo deciso di contatare un prete e lui veniva a casa nostra a fare delle benedizzioni e ci ha datto sale benedeta e ci ha detto di meterlo nei 4angoli della staza avanti ala porta di camereta e soto il leto di mio figlio gli ha datto ad mio figlio due medaliete che deve portare sempre al colo ma in primi tempi gli bruciava la pelle dove tocava le medagliete benedete dal inizio di questo calvario ci sono pasato 11mesi adesso mio figlio sta meglio ha ripreso a dormire di notte e speriamo che da adesso inpoi andra tuto per il verso giusto .

  83. Ho sempre creduto nell ‘esistenza dei fantasmi, certamente ci sono quelli innucui e quelli negativi.Credo(mia opinione personale)che alla fine ci conviviamo un po’ tutti. Molte saranno presenze innocue ma altre purtroppo no…e’ anche vero che alcuni di noi hanno delle sensibilita’ maggiori al fenomeno e altri meno e comunque se riflettiamo: se e’ vero che l ‘occhio umano riesce solo a percepire una minima parte di quello che esiste,c’e’ un mondo che non tutti possiamo vedere o sentire allo stesso modo.E’ se l ‘essere umano utilizza solo in minima parte il suo cervello ,a qualcosa l ‘ altra parte servira’ forse in date situazioni possiamo anche essere piu’ sensibili,sentire presenze,richiami, vedere oggetti dondolare su se stessi o cadere senza spiegazioni,vedere delle figure.
    *Concordo anche io col fatto che gli animali sentono,non stanchiamoci mai di dirlo sentono tante cose che noi non percepiamo,ho avuto anche io diversi gatti e cani e in particolar modo ho notato che a volte i gatti fissano come se ci fosse qualcosa .Una cosa che mi diceva sempre mio nonno quando ero bambina:”non sederti mai sulle scale alla sera”perche’ passano i morti” e lo diceva molto preso e convinto ,dove vivevano c’era una vecchia scala in legno che portava alle camere e se mi sedevo li si offendeva ,perche’ bloccavo il passaggio dei morti.Saranno solo credenze o tradizioni pero’e’ risaputo che tante volte qualcosa di vero nelle credenze popolari c’ e’ sempre stato.-Ci sono stati periodi in passato che ho avvertito strane presenze: una volta mi ricordo uno schampo che ha ondeggiato da solo sceso e poi tornato in piedi, e oggetti che in certi periodi si spostano sembrano che non vogliono stare dove li metto,a me succede in genere prima che muoia qualcuno o comunque succeda qualcosa di non positivo, sembrano quasi avvisi.Un fatto che mi spavento’ molto accadde alcuni giorni prima che mori’ mio nonno (mia nonna era mancata da poco) e noi nipoti eravamo con lui per tenergli compagnia ,una mattina mentre mi specchiavo nell armadio di mia nonna,mi pettinavo quando iniziai a sentire la mia mente che si staccava ,una sensazione nella mente e dentro agli occhi inspiegabile,accompagnata da paura e apprensione verso mia nonna ,piu’ cercavo di combattere questa paura e piu’ questa sensazione era forte,alla fine si ,e’ sentito un grande botto ,tipo un esplosione dal comodino di mio nonno.Io spaventata sono scappata via,questo botto l ‘ha sentito anche mia sorella dall ‘altra stanza accanto.Mio nonno mori pochi giorni dopo..
    .In passato mi ricordo ero via in vacanza, dormivo in albergo ,prima di addormentarmi vidi due piccole palline sfuocate vicino al mio letto sembravano degli schizzi veloci e sono svanite subito: poi quella notte feci dei sogni brutti che si avverarono purtroppo.Non lo so cos’ erano ma ritorno sempre al fatto che se noi vediamo solo una minima parte di quello che che esiste .c’e tutto un mondo sconosciuto..
    Ogni tanto mi e’ capitato di sentire strani rumori in casa ,specie la notte e dove vivo io adesso era la casa dei miei nonni,dove cmq abitavano gia’ anche bisnonni e altri zii.Allora non ho paura penso che probabilmente e’ l anima di qualche avo che gira alla sera…Questa e’ la mia testimonianza un saluto a tutti

  84. salve io ho avuto per due mesi mio figlio di due anni che ogni giorno vedeva un signore,l’ho anche filmato mentre lo indica e girava la testa come se qualcuno gli parlasse,ho avuto modo di valutare che non era fantasia nel momento che ho fatto in modo che sparisse e dal giorno dopo mio figlio non lo nominava e mi ha chiesto dove fosse andato.ora siamo da un mese in un’altra casa ed e’gia’ la terza volta che mio figlio che ora ha 4 anni mi chiede chi e’ che ripete,sente una donna.ho letto un libro di luigi Cama il confine invisibile e’mi ha aiutata a capire,mio figlio e’ piu’sensibile,questa volta non faro’nulla ma se volete sapere come allontanarli vi dico come ho fatto,a noi ha funzionato all’altra casa.

    1. Anche a mio figlio di 2 anni capita da qualche mese una cosa del genere,da che gioca tranquillo a che si gira,guarda spaventato e corre da me dicendo che ha paura!!stasera poi mi ha fatto gelare,si gira e guarda verso il tavolo della cucina e mi dice mamma c’è un signore,comincia a cantare tanti auguri,allora mio marito gli dice:portami da questo signore e allora mio figlio lo porta fino a dietro al tavolo e gli dice è qui e vi giuro che cammina guardando sempre lo stesso punto e dice che ha paura!!prima faceva così guardando il corridoio e allora ho pensato avesse paura del buio,ma ora sono 3 volte che dice che vede qualcuno in cucina con le luci accese!!non so cosa pensare,sono spesso sola perché mio marito ha un ristorante e fa tardi e non vi nego che ho paura!!

      1. Ricordiamoci che sono pur sempre bambini.
        Però non è detto che il bimbo stia mentendo.
        Se ha paura e crea problemi allora credo che vi serva un prete

  85. E da parecchio che sento rumori in casa molto spesso la notte sento passi sento rumori in continuazione sto uscendo pazzo mi serve aiuto

  86. Albert,vieni a casa mia vedrai non lo dici più.Son arrivata a chiamare un sacerdote e mi ha detto che…si…ho “gente”in casa e credimi non è una cosa buona almeno nel mio caso.ero arrivata a pensare di essere pazza,ridotta ad andare da uno psicologo beh…non sono pazza ma in casa mia c è qualcosa o meglio qualcuno…che ci ha preso di mira …andare in camera in estate e vedere la nuvoletta come in inverno,la.porta d ingresso che all arrivo del.sacerdote non si apre la mano con le galle.dall.ustione nel.cercare di aprirla…casa mia costruita dai miei nonni sorge sul terreno dove vi furono battaglie in periodo di guerra ed il terreno adiacente era adibito a cimitero sconsacrato,un tempo era solito seppellire i defunti dietro la.chiesa.ragazzi non scherzate su queste cose son serie.molto.e fanno male.

  87. Ciao a tutti ieri sera sono sceso per andare in bagno ho chiuso la porta e all’improvviso ho sentire stringere forte il braccio sinistro mi sono girato ma non c’era nessuno,Ho sentito qualcosa come se qualcuno fosse in bagno con me.

        1. L’altra sera ero ha letto in casa non c’era nessuno ho sentito aprire la porta di casa camminare e fare casino nel piano di sotto pensavo che fosse mia suocera che rientrava in casa quindi non sono andato a vedere, dopo 1 ora ho risentito aprire la porta ma questa volta era mia suocera che era tornata a casa ,non riesco a capire cosa succede in casa avvolte sento dei rumori in camera verso le 2 -3 di notte come se qualcuno bussa nell’armadio aiutatemi grazie

          1. Sì certamente c’è una presenza anche x m’è è iniziata così con il mio amatissimo suocero nel 2012 ha cominciato con il bussare all’armadio quando ero giù di morale …..sono andata a fondo alla cosa grazie ad un amica ho fatto la telescrittura e da allora siamo in vomunicazine stretta …
            Casa mia?tutto non ha senso pure il mio bambino lo sente gli fa pure i dispetti (lui è un fifone ma sa che è suo nonno)….ora anche lui gli chiede aiuto x i compiti x qualsiasi vosa ,sa che non è mai solo! Sa che se il letto cigola è il nonno che gli dà la buonanotte! !!…..non sono i defunti che ci fanno del male ma i vivi. trovate il modo di comunicare con essi vi si aprirà un mondo!!!!il mondo dell’aldilà della vita terrena dove niente ci farà mai del male.

  88. Ciao sono lucy…ho qualcosa da raccontare..ma più che altro vorrei una spiegazione su certi fatti che mi accadono ..premetto che non sono una credulona e non mi spavento facilmente…Ho una border collie di 5 anni dormo con lei…ed è’ la mia ombra. In tutto quello che faccio….mi è’ capitato ( già tre o quattro volte) che verso mattino lei improvvisamente si alzi scenda dal letto e venga a chiamarmi con la zampa..io accendo la luce e la vedo chiaramente spaventata con le orecchie piatte e gli occhi sbarrati…la faccio risalire sul letto e lei comincia a sbadigliare ( classico gesto per un cane di disagio ) e guardare in due punti fissi continuamente…mi rimane appiccicata ( cosa che non fa mai) cerca le carezze e con la zampa continua a cercarmi il viso..mi annusa e nonostante io cerchi di calmarla ..non ci sono versi…….poi all’improvviso come questa paura è’ arrivata ..se ne va ..si tranquillizza .e ritorna la normalità’ ……..È’ chiaramente un richiamo di attenzione e di aiuto per qualcosa che probabilmente vede o sente e che non capisce……….vorrei potermi confrontare con qualcuno che ha avuto una esperienza simile alla mia……può’ essere che lei percepisca delle presenze? Come faccio eventualmente a sapere se sono positive o negative? Grazie

    1. ciao Lucy,
      gli animali hanno una maggiore sensibilità, loro percepiscono più degli umani. se in casa hai delle presenze negative o positive lo capisci da quello che accade!
      saluti
      Roberto

  89. Ieri pomeriggio avevo il tablet sotto carica spento ma si accendeva da solo e sfogliata ogni applicazione poi si spegneva da solo.poi alla mia auto si accendeva no le luci interne e si abbassa vino e si alzavano i vetri poche volte mie successo ma questo basta per dire che c’è una presenza di un fantasma in casa mia

  90. Io convivo con un fantasma da anni , ho accettato l\’ idea di avere un ospite a casa mia dal 2009 ,2012 mi hanno regalato un furetto , è libero in casa , l\’ entità non si è più manifestata , comunque più che accendere e spegnere delle vecchie lampade , non faceva , oltre che a sentire freddo anche d\’ estete , davanti al pc , ieri mattina ho fatto delle foto al mio furetto che dormiva nel letto , ho notato tra uno scatto e l\’ altro con il flash che passavano veloci come se fossero dei miscerini delle strane lucine , pallini bianchi , quando a forza di scatti con flash ho fatto una foto allo specchio che rimane in un armadio ottocentesco , guardando la foto , lo specchio è nero e riflette un lampadario acceso , che io non ho in camera , secondo voi cosa significa tutto questo ? devo preoccuparmi ? ho le foto originali sul mio cellulare , ho anche foto con le luci che passavano e una in particolare con la piccola sfera ferma

    1. Ciao sono Chiara anche io ho avuto queste esperienze (Flavio) ed p chiamato il sacerdote più vicino a casa mia , provaci anche tu io non ho più strane presenze

  91. Sono un professionista legale figlio di una persona a suo tempo molto autorevole nel settore giudiziario. La mia famiglia tutta è da generazioni composta da persone note per la loro stimabilità, serietà e capacità intellettuale. Professione a parte, ho un livello culturale da tutti riconosciuto come largamente superiore alla media. Non ho alcun problema psichico. Sono agnostico e, certamente, tutto fuorché impressionabile. Non ho mai creduto nei fantasmi, ed avrei canzonato senza pietà chiunque me ne avesse affermato l’esistenza. Premetto che nello Studio ove lavoro ho avuto, sin dall’inizio, l’abitudine di intrattenermi sino a tardi, per lavorare con maggior tranquillità: lì mi sentivo particolarmente a mio agio! Ebbene, dopo pochi anni, una sera ho sentito un rumore del tutto simile ai rumori tipici della Segretaria quando riordina a fine serata il lavabo con le tazze ed i bicchieri: convintissimo che fosse lei la chiamo, ma constato che ero rimasto solo. Dopo poche settimane, sempre a fine serata, sento il rumore tipicissimo della porta (della stanza di un preciso Collega) che si accosta piuttosto rumorosamente nell’atto di chiudersi: convintissimo che fosse lui, lo chiamo, ma constato che ero solo e che tutte le finestre erano chiuse e che vi era totale assenza di vento. Dopo poche settimane, sento un tonfo, come di una mensola caduta fragorosamente in terra nella stanza di altro Collega, ma constato che la stanza era vuota. E, nel tempo, ancora rumore di porte (di stanze precise) che accostano rumorosamente (e che, come sempre, ad onta della logica del rumore udito, rinvengo sempre ben aperte); ovvero, il rumore tipico della porta di ingresso (che si apre con pulsante a distanza, producendo un rumore a scatto) e che, ad onta del rumore conforme a quello della sua apertura, risulta sempre ben chiusa. Veramente stufo, chiedo lumi al titolare dello Studio il quale, pur noto ateo-cinico-pragmatico-senza dio, mi confessa che anche lui ha sempre sentito questi rumori e che li sentiva anche suo padre, titolare dello Studio prima di lui. Poi, dopo molte resistenze, apprendo che i rumori erano stati ripetutamente avvertiti, nel tempo, da altri due Colleghi (uno dei quali tutt’altro che suggestionabile). Ultimamente, dopo qualche anno di quiete, nell’atto di andarmene a fine giornata, noto di non rinvenire più i pantaloni da pioggia per la moto (pantaloni peraltro molto ingombranti, poiché imbottiti) che, come di rito, avevo appoggiato nella sedia di fronte alla mia scrivania. Li cerco sulla sedia e sento una sensazione molto molto strana nel non rinvenirli: allora li cerco per tutta la stanza e, poi, per tutto lo Studio, ma…nulla! Allora, penso di averli lasciati nel sotto sella dello scooter e, perciò, scendo a cercarli ma…niente: non sono nel sotto-sella dello scooter. Quindi, risalgo e li cerco ancora nella stanza e ripetutamente poggio attentamente lo sguardo sulla sedia di prima e ancora non li trovo. Esco dalla stanza per cercarli in una stanza attigua, ma rientro dopo pochissimi secondi e…li scorgo ordinatamente posati e piegati sulla stessa sedia dove li avevo vanamente ed insistitamente cercati per minuti. Una sensazione profondamente sgradevole. Nel tempo, i fenomeni non si sono più ripetuti. Tuttavia, a riprova che il fenomeno in senso lato non conosce latitudini, miei conoscenti degni della massima fiducia mi hanno riferito di aver distintamente ed inequivocabilmente visto (in due persone contemporaneamente!), completamente atterriti, in luoghi molto lontani da quelli di cui sopra, una figura vestita da frate muoversi lentamente in una stanza accanto alla loro camera da letto. Ci tengo a ribadire di non essere un fifone suggestionabile: la riprova è che, ad esempio, nello stesso stabile dove lavoro, non ho esitato ad intervenire per tentare (purtroppo tardivamente) di sventare una rapina a mano armata, pur avendo chiaramente scorto uno dei due rapinatori con una pistola in pugno. Oggi non permetto a nessuno di dubitare della rigorosa veridicità di quello che ho narrato sopra.

    1. Premetto che, come già detto prima, i “fenomeni” paiono molto diradati, Comunque, ancora oggi, netto, il rumore di accensione (da off a on) del tasto della fotocopiatrice. Questo rumore, come il rumore di apertura della porta d’ingresso e come quello delle porte che accostano, è sempre altamente verosimile e con caratteristiche immediatamente riconducibili a quelle del fenomeno originale, ma leggermente attutito e con un andamento inverso rispetto a quello tipico. In altri termini, è come se il rumore fosse leggermente più blando del dovuto sopra tutto nella parte iniziale e con un finale leggermente più acuto del dovuto. L’impressione complessiva è quella di “qualcuno” che si ostina a vivere la sua vita quotidiana lì dentro e che, di rado, si diverte a prendere in giro gli occupanti dello Studio (sparizione e riapparizione dei miei pantaloni da moto; Collega che, ancora ignaro degli eventi particolari del luogo, subito dopo essere andato a lavarsi ed asciugarsi le mani in bagno, ed essendo arcisicuro di aver riposizionato l’asciugamani al suo posto, riprende posto alla sua scrivania nella stanza adiacente al bagno, ma sente ripetutamente picchiettare sulla parete adiacente al bagno sino al punto di indispettirsi ed andare nuovamente in bagno, ove scorge l’asciugamano in terra ad 1 metro dalla maniglia dove lo aveva poco prima appoggiato).

  92. Col tempo?!?!?! Vuol dire che è probabile che si manifesti di nuovo?!?!?! Comunque grazie mille per le vostre risposte..ottimo sito e splendida disponibilità degli amministratori..

  93. Buonasera, un paio di giorni fa si è acceso da solo lo spazzolino elettrico e nonostante io continuassi a spegnerlo dopo pochi minuti si riaccendeva. Ho portato lo spazzolino dal bagno al salone, dove mi trovavo io, e dopo circa 15 min si è acceso ancora. A quel punto ho detto: se sei uno spirito accendi subito li spazzolino di nuovo e lo spazzolino si è acceso immediatamente. Con fermezza allora dissi: è stato un piacere conoscerti ma il tuo posto non è qui, puoi andare. Lo spazzolino non si è più riacceso. Secondo voi di che si tratta?? Spero di ricevere presto risposta..grazie

  94. Quando avevo su per giù 7/8 anni dormivo con i miei genitori e la notte mi svegliavo e vedevo un sacco di persone parlare di fronte il letto dei miei genitori,non erano persone cattive ed io ero sempre felice di vederli..
    Fin quando un giorno mentre dormivo da sola nella mia stanza,mi svegliai e vidi un uomo seduto sulla mia sedia mentre si dondolava e mi sorrideva.. Sembrava reale ed ho avuto paura,dopo questo fatto non ho più visto e ne sentito niente…
    Ultimamente però mentre cammino per casa sento che qualcuno mi osserva e mi segue,una volta mentre ero in cucina ho visto di sfuggita un’ombra passare davanti la porta,ho paura! Non riesco a dormire bene la notte anche se questo genere di cose mi incuriosisce parecchio..

  95. Io abito in una casa di circa40 anni e da un po di tempo succedono cose strane soprattutto oggetti che cadono anche se sono ben posizionati o addirittura agganciati a dei sostegni sicuri, stanotte ho anche bisogna figura, era piccola e profumata di fiori, non ho paura ma adesso che si è anche mostrata comincio a inquietarmi

  96. Abito in un appartamento di 100 anni in provincia di Caserta, e qui ho avuto sempre l’ impressione che ci fosse qualcuno, si aprono mobili e vedo cose di notte ma nn ho paura perché in questo posto, anche se è morta mia nonna, mi sono successe le cose più belle nella vita, e quando penso che tra un po la devo lasciare, mi sembra che anche lei soffra…

    1. in poche parole, una presenza si può definire maligna se ci è avversa, ci disturba, ci porta delle negatività etc.
      mentre una presenza benigna ci favorisce nella nostra vita quotidiana, sia pratica che spirituale.
      saluti

  97. Io sono minorenne e quindi nessuno mi crederà ma si confermo tutto i fantasmi esistono ma non saprei dimostrarlo

  98. io, fin da piccola, sono stata terrorizzata da “presenze”, che persistono tutt’ora, e che più di una volta hanno “agito” su oggetti in casa….. molte persone, nel corso degli anni, sono state testimoni del mio ” rapporto” , del tutto spontaneo cioè senza che io solleciti alcunchè, con ciò che viene definito paranormale, ed ecco perchè credo che esista “altro”….. ovviamente, non credo a qualsiasi cosa , ma negare tutto è ugualmente sbagliato che credere a tutto

  99. Ho avuto e sto vivendo tutt’ora dei casi simili, sono minorenne e perciò vivo ancora con i miei e da quando ero piccola ho sempre sentito strani rumori o presenze di persone, circa un mesetto fa sono incominciati ad accadere cose inspiegabili, prima di tutto, una sera ho visto sul mio letto la sagoma di una donna, i giorni avvenire si spostavano gli oggetti, il ventilatore, i vestiti cadevano da soli, il gatto non voleva più entrare in stanza, allora cambiai camera e iniziai a dormire sul divano e…la giovane donna è ricomparsa, poi sono cambiate le cose e si sta incattivendo tanto che mi ha rotto il telefono!! Io ho seriamente paura infatti mia mamma provvederà a chiamare il prete, non pensiate che mi stia inventando tutto e che abbia 10/11 anni perchè ne ho 17, a chi è successo una cosa simile? Ora sto indagando e cercando chi viveva prima di me in questa casa… magari scoprirò la verità

    1. l’intervento del prete è una cosa positiva per voi tutti. Prova magari a documentare i fatti che accasono a casa tua con foto o video. In caso estremo puoi provare a contattare un team di ghost hunter. Tienici aggiornati …
      saluti

  100. ho avuto queta brutta sensazione di avere un fantasma in casa perchè quando chiudo la luce per dormire incomincio a sentire rumori strani vicino ad un armadio tipo bussare, poi mi sono arrabbiata e ho detto questa è casa mia e tu devi sparire, così una notte mi ha buttato giù uno specchio da vicino al muro ed ha rotto la lampada e tutto queelo che stava sul comò, a questo punto ho chiamato il prete ed ho fatto benedire la casa chiedendo che ogniuno deve stare nel suo mondo, spero bene, fatemi sapere se ci sono casi simili

  101. Buongiorno a tutti. Vivo in un antico palazzo centenario collocato nel centro della città. Dentro ad esso ci vivo con la mia famiglia e i domestici.
    Questa casa appartiene alla mia famiglia ormai da più di un secolo e prima di noi ci vivevano gli ex principi della città. Insomma, ha una storia lunga che non sto a raccontare, ma quello che mi spaventa da sempre sono le presenze che si avvertono abbastanza frequentemente. D’altronde non c’è da dubitare che dentro casa mia sia morta una qualche persona dato che ormai ha più di 500 anni. Ho svolto qualche piccola indagine “fai da te” e mi è sembrato che questa entità si manifesta molto più frequentemente alle persone estranee alla mia famiglia, cioè i domestici, ma non ho ancora capito per quale motivo. Quello che mi ha fatto più terrorizzare è stata la storia di uno dei domestici: verso le 3 di notte, mentre dormiva, sente dei passi abbastanza marcati provenire davanti al suo letto. Preoccupato, si gira e vede una donna vecchietta, con camice bianco, capelli a caschetto, bassa, che girava attorno al suo letto e intanto lo sgridava, ma senza voce, gesticolando soltanto e con un’espressione arrabbiata. Appena ha acceso la luce la donna è scomparsa. Questo fenomeno si è verificato ben due volte! Vi assicuro che queste non sono balle perchè il domestico ha dormito per tre mesi con la luce accesa per paura che l’entità tornasse. Un’altro interessante fenomeno si è verificato a un’altro domestico che mentre dormiva ha avvertito dei forti passi, io e la mia famiglia eravamo in vacanza al mare e lui stava a casa da solo per fare da custode. Quindi è da sfatare il mito che sia stato uno di noi. E questo domestico ha detto che gli sentiva quasi ogni notte. Insomma, a casa mia si avvertono forti presenze, io le ho avvertite raramente ma quelle che ho avvertito sono sicuro che siano state provocate da entità sovrannaturali. Poi ci sono anche tanti altri casi interessanti da raccontare ma sarebbero troppi. Insomma, ho imparato a convivere con una qualche presenza, ma quello che più mi preoccupa è che questa presenza possa in qualche modo ribellarsi o non so’ cosa. Ma dato che non è mai successo niente di grave a nessuno, presumo sia un’entità benigna, magari un protettore della casa. Ho provato a svolgere anche qualche altra indagine e ho scoperto che questa donna che mi è stata descritta dal domestico non appartiene alla mia famiglia.. Vi posso assicurare che queste sono tutte cose reali, e ho contattato proprio questo sito per cercare di indagare su questo caso che secondo me è davvero molto interessante. Non voglio assolutamente far arrabbiare questa entitá e lasciarla nel suo attuale stato di quiete, ma penso sarebbe fantastico indagare su questo caso.

    1. Salve Filippo, gli eventi che ci racconti sono molto interessanti e per fortuna non si tratta di fatti “sgradevoli”. Contattare un team di ghost hunter potrebbe essere una conferma della situazione, anche se, come tu stesso hai scritto c’è uno “stato di quiete” che non preoccupa. Nel caso vuoi raccontarci ulteriori dettagli puoi farlo contattandoci e inviandoci eventualmente tutto il materiale che ritieni opportuno in modo da permetterci di poter scrivere un’articolo sulla tua storia.
      saluti

      1. Che tipo di materiale vi puó interessare? Sarei disposto a colloborare e fornirvi del materiale se magari vogliate scrivere un articolo sul mio caso. Datemi tutte le informazioni che vi servono e sono pronto a passarvele.
        (Avete una qualche mail su cui possa contattarvi?)

        1. ciao barbara, i ghost hunter non si pagano, e un hobbie e si fa per passione nonostante le spese che si affrontano per le attrezzature!!!! prova a guardare nella tua zona sicuramente un qualche team ci sarà

  102. Salve a tutti, io ho vissuto diversi anni in una casa dove so che la’anziana proprietaria è morta li, e nel corso degli anni sono successi diversi eventi strani.. la tv che partiva da sola, rumori notturni, una volta con mio marito guardavamo la tv e sul tavolino c’era il telecomando… poi sparito. Lo abbiamo cercato tutti e due diverso tempo e poi.. era lì sul tavolino.. davanti a noi. Il mio gatto poi aveva i classici momenti in cui osservava il muro agitato..poi mi sono separata e ho vissuto sola in questa casa e per un lungo periodo a volte nel sonno sentivo una presenza che mi graffiava la schiena a volte, mi respirava addosso ed io non riuscivo a muovermi. Era tremendo. Poi mi sono trasferita in un altra città e ho venduto la casa, l’ultima notte che ho dormito li sola, ho spento la luce e ho sentito nitida una voce sussurrare e chiamare la mia gattina nuova. Volevo chiedere se è possibile che una presenza, se c’era, possa seguirmi in questa nuova casa. Perché a distanza di un paio d’anni mi è ri successo di fare quel sogno sentire la presenza e non riuscire a reagire. E anche qui già due volte in pochi mesi ho trovato un mobile in cucina con le ante spalancate, due minuti prima tutto era a posto. Possono sembrare anche coincidenze.. però sono parecchie…

  103. salve nn spaventatevi dal nome, ma ho molta paura perchè credo ci sia uno spirito in casa………quando sono solo ma anche quando c’è gente di sotto e io sono in camera mia mi viene di colpo voglia di piangere anche se sono felice. Oggi mentre studiavo ho aperto la finestra in camera mia anche se non tirava vento le porte sbattevano come non mai allora ho provato a mettere la poltrona davanti alla porta per non farla sbattere ma di colpo la porta ha ha spostato la sedia e non credo che il vento sia stato così forte da spostare una sedia anche perchè le finestre di sotto erano chiuse. Poi qualche settimana fa mentre guardavo la tv in camera ho sentito nelle gambe dei brividi non di fresso ma di caldo proprio bollente venendomi la pelle d’oca. Oltre a questi “fenomeni” è da molto tempo quasi un’anno che vedo ogni giorno sfere sia luminose sia nere attraversarmi davanti, pensavo fosse polvere ma andavano in diagonale dal basso verso l’alto. Per ultima cosa oggi mentre ero sul divano a guardare la tv mi sono girato alla mia destra e ho visto di sfuggita un’ ombra nera che è scomparsa all’improvviso.
    Vorrei il vostro parere su questi eventi, pensate sia davvero un fantasma? e se si come posso mandarlo via?

    1. E’ un caso da approfondire. Sarebbe opportuno contattare un team di Ghost Hunters vicino alla tua zona. Loro sono attrezzati per darti tutte le risposte e gli interventi sono di solito gratuiti. Tienici informati …

  104. Mio padre è morto in questa casa e mia sorella lo ha visto più volte. Ieri mi sono addormentata dove di solito stava lui e di notte ho sentito dei rumori e mi sono impaurita. Così ho chiesto a mio padre di fare una precisa cosa per farmi capire se era passato da qui e stamattina ho trovato esattamente quello che ho chiesto. La mia domanda è: come faccio a comunicare con lui?
    Grazie, riuscirci sarebbe un fantastico regalo.

  105. L’anno scorso ho visto un viso sulla tenda della mia camera, l’ho fotografato ed il viso si vede benissimo. Non so se è un fantasma oppure è solo la mia immaginazione.Vorrei un aiuto da voi per capirne qualcosa.

  106. Ma credeta ancora che esistono i fantasmi??? Purtroppo se avesta un minimo di intelletto cerchereste risposte certe laddove queste possono essere date. La mente umana nella sua complessità gioca brutti scherzi che spesso vengono interpretati come fenomeni ultraterreni. Sone trent’anni che mi occupo di studio dei così detti fenomeni paraormali con spirito critico ed alla ricerca di prove tangibili. Ho analizzato centinaia di casi e MAI ho avuto una prova dell’esistenza del soprannaturale.

  107. ragazzi,io sono a caccia di fantasmi chiaramente pagato.io insieme ai miei amici resteremo chiusi per una notte intera nel lougo dove voi avvertite le presenze in fine mostreremo le nostre riprese ai prorietari.ATTENZIONE NON FACCIAMO TELEVISIONE. Per rispondere a giulia, dovete valutare i luoghi dove avvistate le presenze e dopo capire da dove provengono i rumori. in fine provate con una tavola spiriticha a parlare con lo spirito. NON ESAGERATE A FARE DOMANDE

    1. a peter,visto che sei pagato,e che sembri un professionista,nn lo sai che nn bisogna mai usare una tavola x gli spiriti? è come dire a un tuo amico comprati una pistola e sparati in testa!

  108. Allora dovete sentire la mia storia un giorno mi sveglio e guardo il mio armadio e vedo delle macchioline rosse rosse però ho detto che sarà invece dopo un pò vado in bagno e mi guardo allo specchio e sento una cosa che mi ha toccato i capelli ma forte e le finestre erano tutte chiuse e anche la porta e forse era proprio lui o lei non lo so ma ho avuta molto paura!!!

  109. Cara Francy,
    Io forse so un rimedio cioè quello di parlare al fantasma se c’è cosí forse ti dirá chi è e cosa vuole.Secondo me è un tuo parente lontano che è morto oppure uno che abitava li e vuole che quella casa nn la vendi.

  110. ragazzi a me stanno capitando cose strane da quando ho deciso di vendere casa (o forse da prima ma non ci facevo caso):
    * Mentre facevo colazione da sola è caduta sul tavolo una calamita facendo un rumore enorme (era saldamente appoggiata su un quadretto)
    * Un giocattolo di mio figlio si è ripetutamente acceso da solo durante le notti
    * Ma soprattutto due volte mi è capitato che stessi in cucina (la prima volta) e nel bagno (la seconda) e di aver sentito nettamente e senza alcun dubbio due bussate di porta (intendo la porta della cucina e del bagno). La prima volta addirittura pensavo fosse mio marito che era tornato prima da lavoro difatti ho aperto sicurissima di trovare lui. La seconda, visto che ero in bagno e marito e figlio dormivano, mi sono subito spaventata ma ho aperto ugualmente la porta (e non c’era nessuno). Sono spaventata perchè questa cose accadono quando sono sola o comunque sola in quel momento (anche se mio marito e mia madre percepiscono altre cose come il giocattolo che si accende e altri rumori che però non sono spaventosi in quanto potrebbero essere dovuti ad altro.
    Non so se si tratta dello spirito della casa che non vuole che vendiamo (alle prime manifestazioni ho tolto l’annuncio e il cartello dalla paura), dello spirito di mio padre defunto che sta con noi e ci ama, o di un monaciello cattivo… Sta di fatto che le manifestazioni sono reali e tangibili e io vorrei capire di che si tratta… Per questo sono qui. Se avete consigli o sapete cosa può essere, scrivetemi. Grazie. Francy

      1. Salve Simone mi permetto di contattarla,perchè ho letto questo forum,anche io ho sospetti dove abito.Sono di Napoli e vivo in questa casa da ben e più di 50 anni.Ma ultimamente non solo avverto io in casa ma ho una mamma 90enne che addirittura ora che x l ennesimo incidente,e cioè caduta in casa stanotte alle 4 30 mi chiama perchè essendo a letto e non potendo camminare da giorni per questa caduta,ha sentito un gran rumore nella sua stanza e poi mi diceva le hanno schiaffeggiato…..toccato i piedi.Ho una ragazza di 16 anni che qualche anno addietro corse da mè dicendomi che sulla vasca in cucina il rubinetto si aprii da solo e si richiuse.Sono sempre passata sopra,dandomi spiegazioni più razionale,io a volte avverto che non son sola di notte,ma non ho mai avuto fastidi.Solo stanotte ho avvertito quando mia madre mi ha chiamato,e mi sono allontanata in cucina un freddo addosso,però haimè mi dò sempre una spiegazione.E cioè quella che ero impressionata.La ringrazio se potesse contattarmi e farmi magari capire con altre cose che potrei dirle come faccio a capire se è un entità negativa o positiva,ho anche pensato che stanotte ce l avesse con mia madre perchè mi fà arrabbiare tutto il santo giorno,perchè dice che non pò per ora camminare e mi chiama tutta la giornata di continuo e mi arrabbio.Non sò e non ci capisco nulla.Grazie per una sua gradita risposta o contatto

  111. Salve a tutti
    È da parecchio che penso ai fantasmi. Durante le vacanze natalizie una ero in soggiorno e con la coda dell occhio ho visto una sagoma bianca attraversare per due volte la cucina. Da quel giorno spesso mi accade qualche cosa che mi insospettisce . Mi sento fissato e non mi sento mai solo quando sono solo a casa, sento rumori strani molto spesso , ho spesso dei brividi e mentre li avverto mi fischiano le orecchie a volte sento urlare ma in strada non c è nessuno. Io sono un tipo che trattiene ed elabora tra se è infatti non me ho parlato con nessuno ma ora ho paura e mi chiedo cosa fare … Contattatemi si Facebook se potete aiutarmi
    Grazie

  112. spesso mi sembra di vedere delle figure che mi passano vicino e contemporaneamente mi vengono i brividi.sono affascinato e impaurito nello stesso tempo.la paura che se ci fosse veramente una presenza in casa e che magari non vuole andare via mi terrorizza

    1. Bhe che ti posso dire…Senti fai una cosa prova a parlarci funzipna sempre giuro io gia l’ho fatto ed ora me ne sono sbarazzato.Non ti preoccupare è vero domandali cosa vuole ed chi è.

      1. Ho paura e sono terrorizzato non so cosa fare e non so chi è so solo che ora sono a casa mia e ho sentito un rumore come qualcosa che cade comunque quando sono da solo succedono queste cose sempre sento la porta bussare e alcune volte si apre e si chiude da sola non ho cani e gatti in casa a quando faccio venire Nemo il mio cane a casa e siamo da soli guarda al muro e abbai e alcune volte si mette a piangere nnon solo alcune volte mi vengonobrividi iimprovvisi e mi sento osservato molto spesso e alcune volte le luci si spengono ed è da piccolino che succedono queste cose del tipo ho lasciato dei giocatoli in piedi e quando sono tornatoerano tutti messi male mamma ha fatto aabbiate la serratura e io mi sono preoccupato di meno ma mi hanno raccontato che da piccolo 1anno e morta una amica di mamma alle 17:35 e io ero seduto nel seggiolino e chiedevo al muro di prendermi in braccio io ero un popante e non ricordo nulla ma so Ke il giorno dopo anno avvisato a Mama Ke l’amica era morta a quell’ora e questo me la raccontato mia madre ma non solo io ho cambiato casa ed è la stessa casa in qui e morto zio Tore e II ho paura e non so cosa fare se è lui e se mi vuole far del male queste sono le cose Ke ho vvissuto finora vorrei ke mi date una risposta anke adessomentre sono da solo le luci si spendono e rriaccendonocc’è un temporale ma io penso Ke sin lui datemi una risposta cosa devo fare

          1. Io mi occupo di queste cose ma a gratis. Faccio rimborsare giustamente solo benzina autostrada e relative apparecchiature usate

          2. Salve sono le 5 del mattino e prima erano le 4.30 della notre quando mentre dormivo profondamente sa circa un ora ho sentito un forte rumore Che mi ha svegliato e fatto correre verso la sala …non capivo cosa fosse stato poi mi sono accorto Che la mia foto 30 x 20 circa Che era appoggiata su Una mensola nel porta foto e stata letteralmente scaraventata a terra !!!finestre chiuse ‘tutto immobile niente terremoti!!ora non riesco a dormire ed avverto dei brividi con pelle d oca fissa sa mezz ora .hi via detto alla mia compagna Che a volte mentre dormi mi senti osservato ed averti Una sensazione inquiétante questa e la prova Che ho Una presenza in casa!??non Posso piu dormire mi sto ….in mano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *