Shadow People. Cosa sono gli Uomini Ombra e perchè fanno paura

Shadow People cosa sono gli Uomini Ombra
Gli Shadow People o “persone ombra” sono figure umanoidi sovrannaturali che appaiono nel buio. I testimoni raccontano di vedere con la coda dell’occhio fugaci ombre irriconoscibili, in genere solo per pochi secondi e non sempre di forma umana. Oltre alle figure antropomorfe, masse nere e informi, alcune volte svolazzanti, sono una costante di questo tipo di avvistamento di fantasmi.

Non tutti i casi riportati sono riconducibili al paranormale. Uno dei motivi per cui l’oscurità può essere così spaventosa è che i nostri occhi tendono a farci brutti scherzi, specialmente quando le luci sono basse. Una giacca appesa al muro può facilmente trasformarsi in ciò che sembra una persona, in questo caso parliamo di immaginazione (meno male), ma cosa succederebbe se vedessi qualcosa di oscuro che non è un trucco della luce? Shadow People, o uomini ombra, sono fenomeni studiati o vissuti in prima persona, molto reali – ed estremamente terrificanti.

Alcuni li riportano come spiriti minacciosi, spaventosi, creature soprannaturali inquietanti e che nascondono intenti malvagi. Altri sostengono che si tratta di viaggiatori del tempo o esseri interdimensionali. Mentre i più scettici ritengono che le persone ombra sono il risultato di condizioni fisiologiche e psicologiche: privazione del sonno o paralisi, illusioni, allucinazioni, inizio di demenza, uso di droghe o alcol, oppure gli effetti collaterali dei farmaci.

Jason Offutt, autore del libro “Darkness Walks: The Shadow People Among Us”, ha commentato: “Molti avvistamenti di persone ombra sembrano rispecchiare gli incontri di fantasmi e sono il tipo più comune di incontri paranormali: un’ombra più nera della notte, di forma umana che la gente vede camminare nella loro camera da letto, corridoio, soggiorno, ecc. Queste persone ombra sono molto benigne, di solito non si accorgono di chi le osserva.”

Nel corso della storia sono numerose le descrizioni di figure oscure simili a quelle umane apparse nel folklore, e risalenti ai tempi antichi. Ad esempio, il Corano menziona “esseri sapienti neri come la pece” che non sono del tutto spirituali o fisici e gli antichi europei credevano che gli esseri ombra “desiderassero il sangue umano e senza di esso non avrebbero potuto rinascere”.

E ai tempi nostri, i racconti di persone che affermano di aver visto questi esseri spaventosi provengono da tutto il mondo. La maggior parte di queste persone ombra appare attraverso la nostra visione periferica, sagome scure con forme e profili umani tremolanti, accompagnati da una sensazione di terrore, anche se non tutti sono minacciosi. Alcuni raccontano che durante le apparizioni le persone ombra tentano un attacco fisico (simile alle esperienze di paralisi del sonno). Il malcapitato si sveglia e si ritrova davanti una persona ombra che cerca di soffocarlo.


Ti potrebbero interessare:


Un Commento su “Shadow People. Cosa sono gli Uomini Ombra e perchè fanno paura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *