Spook Light, le luci misteriose di Hornet

Spook Light, Le Luci Misteriose Di Hornet
Le Hornet Spook Light sono un enigma paranormale che resiste da più di un secolo. Si manifestano come luci misteriose che oscillano e rimbalzano lungo una strada sterrata nel nord-est dell’Oklahoma.

Descritte spesso come sfere di luce arancione, i globi luminosi si spostano da est verso ovest lungo una strada sterrata che la gente del posto chiama ‘Devil’s Promenade’.

Il fenomeno della Spook Light, spesso citato come ‘Joplin Spook Light‘ o ‘Tri-State Spook Light’, si manifesta in realtà in Oklahoma, vicino alla cittadina di Quapaw. Essendo stato avvistato più spesso da est, i testimoni lo hanno collegato al piccolo villaggio di Hornet, in Missouri, e alla città più grande e più conosciuta di Joplin.

Secondo la leggenda, la luce fantasma fu vista per la prima volta nel 1836, dagli indiani del luogo, lungo il famigerato Sentiero delle Lacrime, ma il primo rapporto “ufficiale” risale al 1881 quando venne citato nel libro ‘Ozark Spook Light’.

Descritta come una palla di fuoco, la misteriosa luce ha dimensioni variabili che vanno da una palla da baseball a quella di un pallone da basket, danza e ruota al centro della strada ad alta velocità, alzandosi e librandosi sopra le cime degli alberi, prima di scomparire nel nulla.

Spook Light, Le Luci Misteriose Di Hornet 3
Alcuni testimoni hanno riferito che oscilla da una parte all’altra, come una lanterna trasportata da una forza invisibile. In ogni caso, secondo quanto riportato, la palla arancione infuocata appare ogni notte da oltre 100 anni. Il momento migliore per vedere la luce fantasma è tra le 22:00 e la mezzanotte.

Sebbene molti investigatori paranormali e alcuni scienziati abbiano studiato la luce, incluso il Corpo degli Ingegneri dell’Esercito degli Stati Uniti, nessuno è stato in grado di fornire una risposta esaustiva sull’origine della misteriosa luce.

Spiegazioni
Nel corso degli anni sono state avanzate molte ipotesi sull’origine del fenomeno paranormale, tra cui la fuga di gas naturale, il riflesso dei fari di automobili, cartelloni pubblicitari e i fuochi fatui, una luminescenza creata dalla materia organica in decomposizione. Nessuna di queste spiegazioni è stata però confermata con certezza.

Per quanto riguarda la teoria della fuga di gas naturale, che è comune nelle zone paludose, l’Hornet Spook Light apparentemente non è influenzata dal vento o dalla pioggia, e come si incendierebbe? L’idea che possa trattarsi di un fuoco fatuo è da scartare, in quanto questo fenomeno biologico non può raggiungere l’intensità della sfera di luce vista lungo la ‘Devil’s Promenade’.

Le spiegazioni di fari o cartelloni pubblicitari vengono facilmente scartate, poiché la luce è stata vista anni prima che venissero fabbricate automobili o cartelloni pubblicitari e prima ancora che esistesse una strada nella zona.

Una possibile spiegazione che non è così facilmente scontata, ma non ancora dimostrata, è che le luci siano scariche elettriche atmosferiche. Nelle aree in cui le rocce site in profondità, sotto la superficie terrestre, si spostano e si sfregano, si può creare una carica elettrica. Quest’area, che giace su una linea di faglia, fu teatro di quattro terremoti durante il diciottesimo secolo. Questi tipi di campi elettrici sono più comunemente associati ai terremoti.

Leggenda e tradizione
Sulla luce abbondano anche delle leggende interessanti che forniscono una spiegazione più inquietante. La più antica è la storia di una fanciulla indiana Quapaw che si innamorò di un giovane coraggioso. Suo padre però non le avrebbe permesso di sposare l’uomo, perché non aveva una dote abbastanza cospicua. I due fuggirono ma furono presto inseguiti e, quando la coppia stava per essere arrestata, si unirono per mano sopra il fiume Spring e si suicidarono. Fu poco dopo questo evento che la luce iniziò ad apparire e fu attribuita agli spiriti dei giovani innamorati.

Un’altra leggenda racconta di un minatore la cui capanna fu attaccata dagli indiani mentre lui era via. Al suo ritorno non trovò più la moglie e i figli, che erano misteriosamente scomparsi, si dice che continuasse a cercarli lungo la vecchia strada, cercando con la sua lanterna.

Altri sono convinti che la Spook Light è il fantasma del capo indiano Osage che è stato decapitato nella zona e continua a cercare la sua testa perduta, con una lanterna tenuta in mano.

Spook Light, Le Luci Misteriose Di Hornet 2
Gli avvistamenti di Spook Light sono comuni, a volte anche segnalati per essere visti all’interno dei veicoli. Alcune persone che hanno camminato lungo la strada di notte hanno persino affermato di aver sentito il calore della palla mentre passava vicino a loro.


Guarda anche: