Circola in rete un misterioso video del fantasma di St Augustine, una tranquilla cittadina della Florida che la maggior parte della gente del posto, definisce “Città Antica”. E’ capoluogo della contea di St. Johns nello Stato della Florida. Si tratta del più antico insediamento europeo negli Stati Uniti continentali, la sua fondazione risale al 28 agosto 1565, giorno di sant’Agostino, dall’ammiraglio spagnolo Pedro Menéndez de Avilés.
Le storie di fantasmi in questa città abbondano per tutti i quattro secoli di vita e recentemente sono diventate un vero e proprio business. Infatti, sono tante le agenzie che organizzano dei veri e propri “ghost tour” della città vecchia: come l’escursione sul treno fantasma, le passeggiate a piedi di notte, una visita al pub stregato, fino al giro del porto a bordo di una nave a vela. Tutto per la gioia e il divertimento di migliaia di turisti che vogliono tornare a casa con fotografie di fantasmi o di quello che i ricercatori chiamano “orbs”.
Le storie di fantasmi sono una parte importante della cultura degli Stati Uniti del sud e in passato le famiglie si divertivano a raccontarle alla luce del fuoco di un camino.
Oltre al misterioso video, tra i tanti fatti raccontati dalle leggende di St Augustine, c’è la storia che ha come scenario il Faro della baia, nella città vecchia, ora restaurato e aperto al pubblico, ma in passato teatro di una serie di tragiche morti. Alcune di esse causate da malattia, mentre altre hanno avuto luogo per tragici incidenti. Gli abitanti del posto sostengono che i fantasmi di alcuni di loro si aggirano sulla torre del faro e nella casa del custode, adiacente ad esso.
Da molti anni la gente racconta di udire strane voci e di vedere ombre paurose intorno al faro, tutte storie che sono state riportate in numerosi libri e programmi televisivi.