The Hands Resist Him – storia del celebre dipinto maledetto


Osservalo bene, i personaggi ritratti sembrano muoversi. E’ questa l’impressione che ha avuto il proprietario del dipinto maledetto ‘The Hands Resist Him‘ (Le Mani Gli Resistono). Il quadro, di cui tanto si è parlato e scritto, è finito all’asta su ebay, dopo essere stato abbandonato e ritrovato nei pressi di una fabbrica dismessa.
Anche il ‘fortunato‘ scopritore dovette ricredersi della buona sorte, perché sin da subito avvertì una presenza malvagia provenire dal quadro. Una bambola inanimata, senza occhi, nelle cui cavità si scorge il più oscuro male, e un bimbo che trasuda malignità da tutti i pori … merito forse del sapiente uso del colore da parte dell’autore.


The Hands Resist Him – il dipinto maledetto

The Hands Resist Him è un famoso dipinto dell’artista americano Bill Stoneham, di Oakland, che lo realizzò nel 1972. A dargli notorietà è stato il tam-tam mediatico del web e dei social network, che lo hanno ‘confezionato’ come Haunted Painting, dipinto maledetto.

La sua storia nasce sul portale di compravendita ebay, sito mondiale dove si può vendere e comprare di tutto: case, mobili, barche, cellulari, palmari, vestiti, orologi, e molto altro, tra cui i quadri, antichi e moderni, opere d’arte da appendere ai muri di casa o dell’ufficio. E proprio su ebay il dipinto in questione (cornice compresa) venne descritto come ‘porta-sfortuna’. A prima vista ci si accorge che il quadro non ha nulla di eccezionale sotto il profilo artistico, vi è raffigurato un bambino che ha sul viso un’espressione seria, da adulto, che trasmette miseria e violenza. Più lo si guarda però, e più si ha l’impressione che sia lui ad osservarci.

Al suo fianco c’è una bimba che molti raffigurano come la sorellina del bimbo, in effetti si tratta di una bambola senza gli occhi. Le due orbite sono vuote, lì dove dovrebbero esserci i classici occhi azzurri in plastica, con ciglia di nylon nero, c’è il vuoto più nero, un particolare da film horror.
Sullo sfondo del dipinto notiamo una finestra a vetri, colorata da un’oscurità punteggiata da tante piccole mani che vogliono uscire all’esterno, dal colorito grigiastro, si tratta di mani da fantasma?

Il dipinto maledetto The Hands Resist Him è stato acquistato su ebay da un compratore misterioso, che si cela sotto il nome di Lucky Bidder (Fortunato Offerente), e a lui si sono subito rivolti alcuni sensitivi ed esorcisti che lo invitavano a disfarsi al più presto di un oggetto pregno di tanta energia negativa. Si dice tra l’altro che la notte i personaggi raffigurati nel quadro ‘escono dalla cornice’ e vagano in giro …


TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

7 Commenti su “The Hands Resist Him – storia del celebre dipinto maledetto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *